Il Maiale Nero Casertano, razza millenaria del Sud Italia
Nel casertano c’è una razza suina autoctona radicata nel territorio da migliaia di anni, tanto da farne probabilmente la più rilevante del Sud Italia.
“Risalente ad epoca romana, il suino nero casertano, negli anni ’50 rischiava l’estinzione, ma grazie ad attenti allevatori e politiche di salvaguardia della specie, oggi si è tornati alla sua rivalutazione” spiegano alla Salumi Mastro Enrico di Caiazzo (Caserta).
Sempre dalla stessa azienda fanno sapere che “il maialino nero casertano è un animale rustico che viene allevato allo stato semibrado nei boschi del Casertano e del Sannio Beneventano, si nutre principalmente di ghiande, castagne, noci e frutti selvatici, alimenti naturali che donano alle sue carni sapori e profumi selvatici di una volta”.
A renderlo pregiato è la marezzatura delle carni, “la presenza cioè di abbondante tessuto connettivo intramuscolare (grasso nobile) che conferisce sapidità e morbidezza alle carni”.
Se ne traggono prodotti come prosciutti, costatelle, tracchie e salumi quali salsicce, capocolli, pancette, soppressate.
Ci spiega tutto Danilo D’Errico.
Info: www.salumimastroenrico.it