Il Melograno: emblema di vita, sapore unico, tanti i benefici
La pianta del melograno, originaria del Medio Oriente, è diffusa e coltivata in tutto il bacino del Mediterraneo e nell’Asia Centrale fin dai tempi antichi. E’ una pianta che può crescere su terreni aridi, richiede poca acqua, eppure i suoi chicchi succulenti sono molto numerosi. Probabilmente per questo il melograno è ritenuto simbolo di fertilità.
Nella religione ebrea, raffigura anche l’unità fra i popoli poiché i suoi chicchi sono molto stretti fra di loro. Dal succo del suo frutto, si può ottenere del vino, simbolo nell’Egitto Antico di prosperità e di ambizione.
Emblema di vita, espressione dell’amore materno per la sua rotondità, è un motivo ricorrente nelle decorazioni religiose cristiane. Presente in alcuni dipinti di Piero della Francesca, Botticelli, Leonardo da Vinci e di Donatello, è spesso rappresentato nella mano della Madonna o del Gesù Bambino, simbolo della sua pienezza.
La melagrana è un frutto di forma sferica, grossa circa come un’arancia, con la buccia di colore rosso, liscia, dura e molto coriacea. Sono commestibili soltanto i numerosi chicchi che contiene. Avvolti da una dolce polpa rossa, il loro sapore acidulo è ricco di tannino.
E’ un frutto autunnale che va consumato da metà settembre a novembre. Il frutto è maturo quando ha raggiunto il suo classico colore rosso intenso con alcune sfumature gialle e non matura più, una volta raccolto. La melagrana si conserva a temperatura ambiente a lungo, proprio come una mela.
Ricco di simboli, la melagrana è anche riconosciuta per le sue proprietà salutari e cosmetiche. E’ una pianta medicinale in virtù delle sue proprietà terapeutiche e vermifughe, molti studi scientifici confermano tutt’oggi i suoi effetti benefici sulla salute.
Il succo di melagrana contiene infatti tanti antiossidanti che permettono di contrastare l’azione dei raggi UV e quindi di prevenire l’insorgere dei tumori della pelle. Questi numerosi antiossidanti aiutano a combattere le cellule cancerogene e quindi a prevenire il cancro. Il succo di melograno è anche rinomato per diminuire il rischio di malattie cardiovascolari, tenere lontana la depressione, proteggere il fegato e aiutarlo a rigenerarsi. Aiuta anche a mantenere le ossa forti.
L’estratto di melagrana invece può fare da gastroprotettore ed essendo un anticoagulante naturale aiuta ad abbassare la pressione sanguigna.
La melagrana è anche conosciuta per proteggere contro il morbo di Alzheimer, contro i disturbi della menopausa e contro alcune disfunzioni dell’apparato sessuale maschile.
Per quanto riguarda la bellezza, la melagrana protegge la pelle e contribuisce alla rigenerazione delle cellule e dona quindi un aspetto più giovanile. Grazie ai numerosi antiossidanti e vitamine che contiene, la melagrana rallenta i processi di invecchiamento della pelle e l’iperpigmentazione.