Il MUSABA, stupefacente museo d’arte contemporanea della Calabria
Un esplicito esempio di spiazzante bellezza e insieme un implicito severo atto d’accusa. Il MUSABA, Parco Museo Santa Barbara che si trova a Mammola, in provincia di Reggio Calabria, è uno dei luoghi espositivi più stupefacenti di tutta Italia.
Al tempo stesso, con la sua fortuna decennale ottenuta in assenza di sostegni pubblici, rappresenta una denuncia della cecità e dell’insensibilità delle istituzioni calabresi che non lo hanno sostenuto come merita.
Ad ascoltare chi lo gestisce, nemmeno la gente di Calabria ne avrebbe compreso in pieno l’importanza, non frequentandolo in gran numero.
Così a godere di questo strepitosa esperienza creativa sono persone che arrivano dalle altre regioni d’Italia e dall’estero, attratte dal sogno folle divenuto reale dell’artista mammolese Nik Spatari e della sua musa creativa e anima gestionale Hiske Maas, olandese.
Lui “pittore, scultore, architetto e artigiano: un artista rinascimentale d’avanguardia”, lei “organizzatrice instancabile e anticonformista che da sempre riesce a convogliare verso mete concrete la creatività esuberante di Spatari”, nel 1969 decidono di rilevare un luogo suggestivo al fianco di un importante corso d’acqua di Mammola..
… dove è passata tanta storia, dall’antichità a oggi, della quale ci sono tracce anche archeologiche all’interno dell’attuale parco-museo.
Ecco un video con alcune delle suggestioni che si possono vivere al Musaba.
Un parco museale pieno di opere monumentali…
… di tipiche realizzazioni a mosaico di Spatari…
… architetture fantasiose…
… residenze d’artista…
… estrosi murales…
… spazi espositivi…
… capolavori eretici…
… giardini…
… dove si svolgono varie attività, compresi stage e laboratori.
Abbiamo chiesto a Hiske Maas di raccontarci questo tangibile sogno artistico.
Un luogo che bisogna visitare, almeno un volta nella vita, per comprendere perché sia valido l’assioma che lega l’arte alla libertà.
Info: www.musaba.org