Il museo di Santa Giulia e il Capitolium: le radici di Brescia
Definisce programmaticamente il proprio come “un viaggio attraverso la storia, l’arte e la spiritualità di Brescia dall’età preistorica ad oggi” il Museo di Santa Giulia.
Un viaggio illuminante (anche) per chi ha presente Brescia (soltanto) per gli eventi della storia recente, come la tragica cronaca terroristica degli anni ’70, o per i fasti risorgimentali che ne fecero la Leonessa d’Italia, più che per le radici galliche e romane.
A riaccendere i riflettori sulla Brescia antica è stata l’Unesco che ha dichiarato Patrimonio mondiale dell’Umanità le vestigia del centro storico che rientrano nel sito Longobardi in Italia: i luoghi del potere.
Tra questi, il complesso monastico longobardo di Santa Giulia oggi sede dell’omonimo museo e il Capitolium sono i due luoghi senza visitare i quali è impossibile capire Brescia.
Il Museo di Santa Giulia, giustamente definito “museo della città”, si espande in tutte le parti di cui è composto il complesso monastico: la basilica longobarda di San Salvatore e la sua cripta…
… l’oratorio romanico di Santa Maria in Solario…
… il Coro delle Monache…
… la cinquecentesca chiesa di Santa Giulia e i chiostri.
L’istituzione dichiara undicimila pezzi tra “reperti celtici come elmi e falere, ritratti e bronzi romani, testimonianze longobarde, corredi funerari, mosaici e affreschi”.
In questa grande collezione si trova l’opera in bronzo eletta a simbolo della città: la Vittoria Alata.
IL CAPITOLIUM
A pochi passi dal Museo Santa Giulia si trova il Capitolium, area archeologica di grandissimo fascino, oggetto di una intensa azione di recupero e valorizzazione.
Siamo nel cuore dell’area archeologica in pieno centro urbano: tra un santuario del I secolo a. C. e il teatro del I-III secolo d. C. si staglia il Capitolium, datato 73 d. C., oggetto ancora di lavori di scavo e approfondimento. Lo straordinario fascino emanato dalla struttura viene arricchito da un’installazione interna che permette di rendere interattiva, ludica e didattica la visita.
Significativamente dislocati entrambi in via dei Musei, Museo Santa Giulia e Capitolium sono il necessario viatico per entrare nel cuore antico di questa città, come ci conferma Elena Lucchesi Ragni, responsabile del Servizio Collezioni d’Arte dei Musei Civici di Brescia.
Info: www.bresciamusei.com