Il Panettone alla quinoa del Pasticcione di San Vittore Olona (MI)
Sebbene la quinoa sia di gran moda, l’idea di inserirla nell’impasto di un panettone è decisamente originale, oltre che sensata. Questo finto cereale tipico delle regioni andine latinoamericane infatti si presta magnificamente a mescolarsi ad altre farine e a sposarsi con ingredienti di ogni tipo, grazie a una versatilità non comune.
Si porta dietro il suo corredo di sentori ancestrali e salutari, capaci di innervare di grande personalità ogni preparazione culinaria.
Non si pensi però che sia facile da lavorare.
Grande plauso dunque al maestro panificatore Matteo Beretta che nel suo Il Pasticcione a San Vittore Olona (in provincia di Milano), ha studiato a lungo come lavorare la quinoa per poterla osmotizzare con gli ingredienti classici del panettone.
Seguito anche da studiosi dell’alimentazione, alla fine è riuscito nel suo intento, creando un panettone molto originale: la quinoa, tostata, dona note vegetali e freschezza linfatica all’impasto, per un’esperienza sensoriale non comune e molto affascinante.
Abbiamo chiesto a Beretta di raccontarci questo suo singolare prodotto.
Se invece volete andare sul classico, allora non perdetevi il panettone tradizionale, arricchito da una straordinaria tipologia di dorata uva aromatica passita proveniente dal Cile, lavorata col miele: una vera squisitezza.
Info: www.paneberetta.it