Il panettone classico di Giovanni Cova & C., omaggio all’opera lirica di Giuseppe Verdi
E’ il 210° Anniversario Verdiano e Giovanni Cova & C. ha deciso di celebrarlo dedicandogli la collezione del Natale 2023, diventata così “un inno all’opera lirica del grande compositore italiano”: in tal modo grazie “alla nuova collaborazione culturale con Archivio Storico Ricordi, il brand milanese di lievitati racconta, attraverso il simbolo gastronomico del Natale, la grandezza e l’umanità di chi ha composto alcuni dei più celebri melodrammi di tutti i tempi”.
Un “percorso di celebrazione delle eccellenze milanesi” che vede “l’arte dolciaria da un lato e quella musicale dall’altra, iniziato nel 2017 grazie ad una convergenza d’intenti, volta a valorizzazione il patrimonio artistico e musicale del nostro paese, raccontando alcuni dei più importanti frammenti della storia italiana e dei suoi illustri personaggi: quest’anno prosegue con un tributo ad uno dei più celebri maestri del melodramma di tutti i tempi”.
Gli incarti raffinati ed esclusivi che danno vita alla celebrazione verdiana contengono il frutto del “rispetto per l’antica ricetta milanese” del panettone classico con uvetta e canditi, realizzato a regola d’arte dai profumi ai sapori che testimoniano cura delle materie prime e concretezza di arte pasticcera, per la perfetta compattezza dell’impasto e l’esplosività organolettica di canditi e uva passa.
La collezione “offre sei proposte di gusto, tra cui l’immancabile panettone, presentato in tre diverse confezioni: incartato a mano, in un’elegante latta o nella scatola regalo; per chi predilige gusti più ricchi, c’è il panettone farcito con crema di pistacchio verde di Bronte DOP, la variante con pere e cioccolato e il morbido pandoro”. Ma “per gli amanti dei sapori intensi, Giovanni Cova & C. ha studiato nuove ricettazioni gourmet come il panettone con fragole, cioccolato bianco e pepe verde e il panettone al cremino con gocce di cioccolato bianco, farcito con gianduia e ricoperto di cioccolato fondente e granella di cacao”.
L’omaggio “di Giovanni Cova & C. al Maestro continua anche all’interno degli incarti stessi” poiché “ogni gusto di panettone, racchiude, nella propria confezione, una riproduzione in formato cartolina di cinque diversi acquerelli realizzati dal celebre illustratore Leopoldo Metlicovitz che ci restituisce le atmosfere di Villa Sant’Agata, l’amata residenza di Verdi”; inoltre “ogni confezione contiene anche un segnalibro che riproduce il ritratto sorridente di Giuseppe Verdi e la sua firma augurale, tratta da una delle oltre 1.700 lettere e biglietti autografi del Maestro conservati in Archivio”.
Info: https://giovannicovaec.it/natale/