Il Pecorino di Monte Poro, da un prodigioso altopiano calabrese
Il Monte Poro è un altopiano nel cuore della provincia di Vibo Valentia in Calabria che ha del prodigioso. Nel suo non estesissimo territorio infatti hanno avuto origine due delle specialità gastronomiche identitarie calabresi più note e gustose: la nduja e l’omonimo pecorino.
Se la prima è ormai talmente famosa da essere prodotta ovunque, pur essendo nata nel piccolo centro di Spilinga, il Pecorino di Monte Poro è invece ancora un prodotto conosciuto soprattutto dai locali e dagli appassionati.
Eppure si produce da sempre, con testimonianze certe che risalgono a cinque secoli fa.
Al palato si presenta pastoso, aromatico, dalla oleosità non elevatissima e dalla piccantezza misurata. Comprato nel posto giusto, sa di natura e di tradizione.
Un posto giusto in cui comprarlo è il Caseificio Salumificio Monteporo dei fratelli Pugliese, con sede sulla via provinciale di Spilinga.
Qui il formaggio rappresenta una tradizione di famiglia: si può dunque essere certi di provare il Pecorino di Monte Poro nella sua più pura accezione.
Davanti alla nostra telecamera, è Tommaso Pugliese a raccontarci le caratteristiche del delizioso formaggio del Monte Poro.
Info: www.monteporo-spilinga.it