Il Presepe del Mare a Lipari (Isole Eolie), epifania dell’incanto
Il Presepe nella Chiesa delle Anime del Purgatorio a Marina Corta è il benvenuto della bellezza che ti dà l’isola di Lipari.
Non hai fatto che pochi passi dalla nave da cui sei sbarcato, il tempo di girare la testa da una parte all’altra ed ecco che già ti si presenta davanti il primo di tanti spettacoli che Lipari offre generosamente: un grande presepe ambientato in un borgo marinaro che idealmente potrebbe trovarsi in un qualsiasi angolo dell’arcipelago delle Eolie.
La scena si sviluppa lungo un corso d’acqua, popolato da pescatori…
… alcuni collocati su barche direttamente sul rivolo…
… rappresentati con un realismo crudo e sincero, senza nulla di artatamente abbellito.
Colpisce la cura dei particolari, come nella riproduzione delle peculiarità architettoniche…
… delle sedi viarie…
… dell’ambiente portuale…
… dei monumenti…
… delle attività artigianali…
… del commercio…
…della vita quotidiana.
Un piccolo mondo antico che sembra proprio vivo…
… anche per effetto del lieve scorrere del corso d’acqua.
Questo gioiello lo si deve all’Associazione SS. Cosma e Damiano Marinacorta di Lipari. Dalla quale hanno avuto modo di dichiarare che “la realizzazione di questo Presepe, oltre che a continuare una tradizione antica della nostra gente, è finalizzata alla sensibilizzazione di residenti e visitatori sulle peculiarità del nostro territorio, di cui l’architettura è parte importante, e sull’importanza della sua conservazione a tutela della nostra identità culturale”.
A stimolare la creazione di questo splendido presepe è stato “il desiderio di ripristinare un manufatto di estremo interesse paesaggistico, storico e culturale rappresentato dalla Chiesetta, eretta nel 1545 sulla Penisoletta del Purgatorio prospiciente la Piazza Ugo di Santonofrio a Marinacorta, già Marina di San Giovanni”, il quale rappresenta “il borgo marinaro più fotografato a Lipari, pieno di storia, di struggenti ricordi per i nostri emigrati, perché è l’ultima immagine che si è scolpita nei loro cuori quando da qui partivano, costretti a lasciare la propria terra natia”.
Già anche queste storie appartengono a Lipari, fatte di emigrazione e povertà, anche se il rutilante afflusso dei turisti sembrerebbe averlo fatto dimenticare.
Il presepe è perennemente allestito: in questo angolo di Lipari, è sempre natale…
Con la nostra camera, abbiamo colto qualche istante di questa atmosfera rarefatta.