Il riscatto sociale dei vignaioli
Trasmettere l’esperienza degli anziani ai giovani è fondamentale in agricoltura, ma lo Stato lo impedisce, attraverso una legislazione che punisce la trasmissione del sapere così come è avvenuta per secoli. E’ la critica al sistema avanzata da Salvo Foti, il quale ribadisce che invece la trasmissione della sapienza antica dalle vecchie generazioni alle nuove è un atto d’altruismo fondamentale per costruire il futuro.
Una politica sociale che si concretizza nell’azione dei Vigneri tesa a (ri)dare dignità alle maestranze. Una volta i vigneri erano poco considerati, perché ritenuti i viddani (villani), ovvero gli appartenenti all’ultimo gradino sociale. La struttura di Foti ha capovolto questa scala sociale e oggi fare il vignaiolo sull’Etna è motivo di orgoglio.
Info: www.ivigneri.it
LUDOVICA SCHIAROLI
Giornalista pubblicista, scrive su popoff.globalist.it. Sommelier e appassionata di vino, cura insieme a Ugo Roffi filmati sul mondo del vino. Si occupa di editoria e lavora come ufficio stampa per Sinistra Ecologia Libertà Liguria.
Info: [email protected]; twitter: molotov00
UGO ROFFI
Filmaker, si occupa da oltre vent’anni di riprese e montaggio per network nazionali. Ha realizzato i filmati per la campagna elettorale di Marco Doria, sindaco di Genova. E’ uscito in libreria il docu-film Il Canto del Gallo su Don Andrea Gallo, da lui curato per l’editore Chiarelettere. Insieme a Ludovica Schiaroli è parte di un gruppo che realizza produzioni e filmati su produttori vitivinicoli.
Info: [email protected]