Il Ritrovo di Binasco (MI), la cucina popolare milanese di una volta in un’atmosfera umana
Una vera trattoria di una volta, di quelle in cui l’ingrediente principale è l’umanità, dove le ridicole aberrazioni degli stellati non hanno minimamente attecchito, un tempio della semplicità tradotta in cultura materiale, dove il cibo autentico è privo delle idiozie della pseudo-creatività, mentre la concretezza diviene rispetto verso il valore supremo dell’alimentazione: Il Ritrovo in via F. Turati 18 a Binasco, alle porte di Milano, è un bene culturale di importanza fondamentale per il Paese, perché resiste agli orrori della modernità testimoniando come mangiare sia atto primario, quindi necessariamente democratico, inclusivo, partecipativo.
Democratico perché consente a tutti di fruirne, dato che un pasto completo, abbondante e di grande qualità si aggira intorno ai dieci Euro.
Inclusivo perché puoi trovarci l’operaio accanto al docente universitario, senza alcuna disparità di trattamento, tutti depositari delle medesime sublimi attenzioni che arrivano perfino a vere coccole e calorosa accoglienza.
Partecipativo perché si può dialogare con i gestori, chiedendo modifiche e accorgimenti alle portate, oppure ottenere gentilezze in caso di necessità logistiche, dall’accorpamento dei tavoli agli orari per pasteggiare.
Venendo a cosa vi si può gustare, si parte dalla base, il ragù, preparato quotidianamente fin dalle prime ore del mattino, affinché possa essere servito soltanto dopo ore di cottura che gli conferiscono il sapore possente e casalingo di una volta.
Si può provare su svariati formati di pasta, compresi degli gnocchi di patata dalla perfetta consistenza.
Qui sono veri maestri dell’intingolo, come dimostrano quelli che illuminano strepitosi piatti di carne, magari accompagnati dalla polenta.
Altrettanto imperdibili gli antipasti, come ricche e fragranti bruschette con il buon pane casereccio…
… ghiotte insalate, anche di vegetali insoliti nei ristoranti come i crauti…
… le immancabili patate di buona qualità bollite come si deve e condite al meglio…
… e verdure freschissime grigliate come da manuale.
Tra i secondi, tante carni di tutti i tipi (manzo, pollo, maiale), ma è possibile prenotare specialità di un tempo, come le rane fritte.
Da bere, a tutto pasto il dignitoso, sano e corretto vino della casa sfuso.
Il Ritrovo è un Presidio di civiltà fondamentale anche per quella Milano che ha perso la sua identità per svenderla alle atrocità del cibo senza radici locali, dominata com’è da locali chic per soli ricchi, cianfrusaglie etniche, finger food grotteschi, riducendo tutto al trangugiare veloce e senza cervello: venire a mangiare qui invece è un atto di libertà personale dai condizionamenti delle mode, ma anche il miglior modo di volersi bene a tavola.
Info: tel. 029052808