Il secolare Caffè Ronchi Striccoli ad Altamura (BA), dal 1832 sospiri di storia pasticcera locale
La sua collocazione a ridosso del prestigioso arco del Duomo è quasi simbolica, come se volesse indicare l’importanza storica e il valore identitario del secolare Caffè Ronchi Striccoli, ad Altamura, orgogliosamente collocato in pieno Corso Federico II di Svevia nella splendida località pugliese in provincia di Bari.
Il locale, ospitato da un importante edificio antico, non è soltanto dispensatore di delizie, bensì ha pure l’aura di un bene culturale…
… un piccolo museo in cui oggetti d’epoca sono ben curati ed esposti con fierezza, segno della sensibilità dell’attuale gestore Saverio Francia, ben consapevole dei valori insiti in tale attività.
Se il locale deve parte della sua fama anche all’invenzione del nocino Padre Peppe, non meno contribuisce al suo successo una proposta di delizie di pasticceria di altissimo livello…
… insieme a prelibati pezzi da prima colazione…
… ma con in testa i meravigliosi Sospiri di Altamura, detti anche Tette delle monache, fantastica specialità del posto, imperdibile per chiunque transiti da questo borgo.
Una tappa obbligata dunque per chi passi in zona, carica di sapori eccellenti ancora oggi ma anche del fascino del tempo e della suggestione della storia.
Info: https://www.facebook.com/profile.php?id=100057621302989&locale=it_IT