Inizia Baccanale a Imola, rassegna di cultura enogastronomica per conoscere, assaggiare e ammirare
Centodieci eventi tra incontri, laboratori, show cooking, percorsi didattici, mostre, cene speciali, un programma scoppiettante che giustifica in pieno il titolo di Baccanale per la rassegna culturale ed enogastronomica organizzata dal Comune di Imola da oltre trent’anni che dopo l’anticipazione di oggi aprirà l’edizione 2023 domani per concludersi il 12 novembre.
Una manifestazione molto sentita nel territorio se si pensa che “38 tra ristoranti e pubblici esercizi imolesi e del circondario hanno scelto di aderire all’iniziativa, proponendo esclusivi menù dedicati al tema della manifestazione”.
Molto attesa l’inaugurazione della mostra Gusto! Gli italiani a tavola. 1970-2050 presentata da Massimo Montanari dell’Università di Bologna che l’ha curata assieme a Laura Lazzaroni, allestita presso la Sala del Museo Checco Costa dell’Autodromo di Imola.
Tra i riconoscimenti, sarà assegnato il Garganello d’Oro 2023 allo street artist Cibo per la promozione della cultura gastronomica.
Tra i protagonisti invece alcune aziende romagnole colpite dall’alluvione di maggio, musicisti e dj, danzatori, insieme ovviamente a chef, birrai, gastronomi ed esperti di cucina.
Tante le degustazioni di cibi e bevande che consentiranno di scoprire specialità poco note e approfondire classici della nostra civiltà alimentare.
Occhi puntati anche su biodiversità e salute.
Da notare la presenza in programma anche di spettacoli teatrali e una grande attenzione ai più piccoli che “potranno provare alcuni giochi della tradizione, in versione coloratissima ed extralarge, per stimolarli alla curiosità e alla socialità, riscoprendo le attività all’aperto”.
Una manifestazione imperdibile per chi trova nella cultura gastronomica non soltanto il godimento del palato ma anche quello della mente.
Info: www.baccanaleimola.it