Insalata di patate e pomodori secchi, ricetta del Salento (Puglia)
Piuttosto sottovalutata dai retaggi gourmet che amano le inutili complicazioni in cucina, l’insalata di patate invece è una grande squisitezza ricca anche di complessità, a dispetto dell’apparente estrema semplicità della sua preparazione.
Se ne è avuta una prova alla BIT di Milano, la fiera del turismo che ha ospitato uno stand gestito dalle Masserie Didattiche della Puglia, nel quale si sono svolti interessantissime dimostrazioni culinarie.
Una di queste è stata incentrata sulle ricette salentine di insalate a base di patate, in particolare la Novella della Rossa Terra del Salento, vera squisitezza pugliese.
Si tratta di una Insalata di Patate che ha questi ingredienti: patate lesse; pomodori secchi sbollentati in acqua tiepida, quindi tagliati a listarelle e saltati in padella in olio extravergine di olive, con un pizzico di aglio e cipollotto o scalogno; un po’ di peperoncino; origano; olive nere; capperi; a crudo, olio extravergine di oliva di tipo fruttato intenso.
A illustrarne la preparazione è stata Enza Portoghese, maestra di cucina dell’Azienda Agricola Adamo di Alliste (Lecce): ne abbiamo filmato la spiegazione.
Info: www.agricolaadamo.it