Insalata di finocchi e arance, ricetta semplice da fare in casa
La Primavera è ormai arrivata e i primi raggi di sole hanno già fatto capolino portando sulle nostre tavole piatti freschi e colorati. La rubrica dedicata al menù della Ritrattoria di via Donatello 28 a Milano, trattoria di tradizione siciliana, sceglie di presentare l’insalata di finocchi ed arance, un contorno leggero con potere depurativo, con i prodotti dell’inverno che salutiamo.
Tipica della tradizione gastronomica siciliana, l’insalata di finocchi e arance da Vito viene arricchita con delle olive di Gaeta che, oltre a creare un contrasto visivo – infatti queste olive tendono al viola – con il loro sapore leggermente vinoso esaltano la dolcezza dell’arancia e del finocchio.
Insalata di finocchi ed arance
Ingredienti per 4 persone
- 2 finocchi
- 2 arance
- olive di Gaeta
- limone
- sale fino
- pepe
- olio
Preparazione
- Pulite i finocchi eliminando la parte del gambo e la prima foglia esterna. Tagliate, con un coltello, a fettine molto sottili.
- Pulite l’arancia con un coltello eliminando la buccia e la parte bianca, poi tagliatela a metà e affettate il più sottile possibile.
- Unite, in una ciotola, l’arancia, i finocchi e le olive di Gaeta.
- Spremete l’arancia rimasta e al suo succo unite sale, pepe e olio extra-vergine a piacere. Amalgamate bene e usate come condimento.
Info: www.starrise.it
Gli autori
Vito di Mauro, cuoco della Ritrattoria, è in cucina da sempre. Ha iniziato facendo la gavetta come cuoco sulle navi, è stato chef executive dei più grandi hotel di lusso e alla fine, quando ha deciso di trasferirsi a Milano, ha aperto la sua trattoria, la Ritrattoria appunto, dove pietanze più o meno tradizionali vengono servite in tavola arricchite dalla forte personalità artistica del cuoco.