Insolita guida ai luoghi misteriosi e occulti di Napoli
La Napoli degli stereotipi da cartolina, come sole, mare e tarantella, ha invece anche un’anima scura e profonda che alimenta di complessità il suo sconfinato fascino.
Ben oltre l’iconografia classica della superstizione e la pratica della scaramanzia, esiste una vena magica e misteriosa che attraversa ogni angolo della città, riempendola di storie, racconti, leggende, miti, tutti con il loro carico di metafora e in fondo anche di poesia.
Una Napoli che i turisti stanno sempre più (ri)scoprendo, con la conseguenza che le guide della città, una volta concentrate sui luoghi canonici, si sono messe a offrire percorsi fuori dagli schemi, alla ricerca di posti e oggetti con un forte carico di storytelling.
E’ ciò che sta facendo egregiamente l’associazione culturale Insolitaguida, promuovendo “la cultura napoletana attraverso un’ampia varietà di attività culturali e didattiche: visite guidate, passeggiate narrate, cene spettacolo, laboratori di archeologia sperimentale (per scuole di ogni ordine e grado), laboratori di arte presepiale, nonché le nuovissime passeggiate recitate”.
A caratterizzare maggiormente l’attività dell’associazione sono le “passeggiate narrate”: nulla a che vedere con le guide che ripetono a pappagallo quattro nozioni storiche lette sui libri per imbambolare i turisti frettolosi, perché in questo caso invece si tratta di persone colte che raccontano in maniera avvincente storie che hanno interiorizzato, riuscendo a farle vivere ai viaggiatori che si affidano a loro.
L’idea non a caso è venuta a un’archeologa, Luigia Salino, la quale “stanca delle classiche visite guidate su Napoli” ha deciso di “mostrare anche quella Napoli leggendaria, ricca di tradizioni, colori, sapori e aneddoti che rende questa città unica”.
Tra i tanti percorsi offerti, spiccano proprio quelli tesi alla ricerca dell’occulto, come Non è vero ma… ci credo!, “tour del centro storico di Napoli dedicato alla mania più grande dei napoletani: la scaramanzia”, oppure Misteri e fantasmi partenopei: da S.Gennaro a Guastamacchia, “viaggio alla ricerca di fantasmi tra i vicoli di Napoli continua con un nuovo itinerario da brivido, arricchito da miti e leggende legate alla città più esoterica d’Europa!”.
O ancora il gettonatissimo Napoli: un fantasma in ogni vicolo, perché “Napoli nasconde spiriti in ogni angolo di strada che all’imbrunire passeggiano per le vie: ogni spirito ha la sua storia, triste o simpatica che sia; ripercorrendo i vicarielli giusti evocheremo le loro storie e tenteremo di cogliere i segnali che la gente del posto ogni tanto coglie”…