Isole Egadi, la prima colazione a Marettimo? Al panificio…
Pur essendo l’isola delle Egadi più ricca dal punto di vista gastronomico, dove tutti gli aspetti anche minimi sono curati dai residenti, a Marettimo non esiste il culto di una prima colazione esclusiva del posto, come accade per esempio nel catanese con il culto della granita.
Triste andare per bar, perché vi sembrerà di trovarvi in un’anonima qualsiasi località turistica. Nel bar collocato nei pressi dell’imbarco dei traghetti servono addirittura una granita col dispenser uguale a quelle che si trovano anche al Nord Italia.
A restituire autenticità locale alla prima colazione dell’isola è allora non un prodotto, ma un luogo di consumo originale: il panificio.
Come l’Antico Forno a Legna dal 1970 che in un caratteristico vicoletto ha sistemato sedie e tavolini per consentire ai clienti di consumare sul posto con maggiore comodità.
Riguardo l’offerta, il prodotto più tipico è attinto dall’isola madre, la Sicilia, in particolare da quello scrigno di delizie dolciarie che è Erice, sempre in provincia di Trapani. Si tratta degli Ericini, deliziosa pasta frolla a forma circolare, ripiena di deliziosa ricotta.
Non fatevi ingannare dalle dimensioni ridotte rispetto ad altri pezzi da prima colazione siciliani: gli Ericini riempiono lo stomaco nella stessa misura in cui appagano la gola, quindi tanto.
Un’ottima riserva di energia per una faticosa giornata al mare…