Italia a Tavola a Firenze e Orvieto Jre
Stati generali, perché l’idea politica di Alberto Lupini, direttore ed editore di Italia a Tavola, dopo l’incontro con il ministro Martina nel 2015, diventa definitivamente rete.
A Firenze si è svolta l’ottava edizione del Premio Italia a Tavola – Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e della ristorazione (www.italiaatavola.net), ma il network d’informazione agroalimentare e Fipe Confcommercio (www.fipe.it) hanno allargato il focus già dalla mattinata a Palazzo Vecchio, con il talk show, moderato da Marcello Masi (direttore del Tg2), sul tema L’ospitalità e lo stile italiano motori del turismo e della filiera agroalimentare.
In serata, a Palazzo Borghese, cena di gala e brigata con Annie Feolde ed Enrico Cerea (tre stelle), i presidenti di Fic (Rocco Pozzulo), Euro-Toques (Enrico Derflingher), Jre (Marco Stabile), Le Soste (Claudio Sadler), Chic (Marco Sacco) e ItChefs (Aira Piva [www.gvci.net]).
I pasticceri di Ampi (www.ampiweb.it)…
… e Conpait (www.conpait.it), i maître di Noi di Sala, i barman di Abi Professional (www.abiprofessional.it) e i sommelier di Ais.
Inaugurata la mostra Appunti di stile a tavola, a cura di Anna Maria Tossani, Anna Lapini ed Enrico Colle, excursus storico lungo un secolo.
I Jre Italia si sono riuniti a Orvieto per il 23° Congresso Nazionale, con gli onori di casa Paolo Trippini del Ristorante Trippini (www.ristorantetrippini.com) di Civitella del Lago (Terni)…
… fra il Castello della Sala dei Marchesi Antinori e La Badia di Orvieto (www.labadiahotel.it).
Gli 80 chef, i nuovi ingressi, la relazione del presidente e del manager Martino Crespi, sponsor e aziende, la nuova Guida.
Tratto dal quotidiano Il Giorno del 02 aprile 2016