Kima Bay, mangiare sulla spiaggia di Kamares a Sifnos, isole Cicladi
Sulla meravigliosa isola greca di Sifnos nell’arcipelago delle Cicladi è pressoché impossibile mangiare men che bene, perfino nei locali prettamente turistici, come Kima Bay che si affaccia direttamente sulla spiaggia di Kamares, offrendo oltre all’ottima ristorazione anche un lido attrezzato di ombrelloni e sdraio.
Ricca l’offerta di pietanze, diligentemente ben distribuite tra piatti facili e disimpegnati per accontentare i clienti poco esigenti, ma anche una buona rappresentanza di specialità locali e piatti tipici.
Come l’immancabile feta, l’iconico formaggio di capra acidulo e ben saporito, qui servito con cetrioli e peperoni crudi, oltre alle magnifiche olive greche cariche di succo.
Ma il vero capolavoro identitario sono i Revythokeftedes, le strepitose crocchette di ceci, simbolo della cucina tradizionale proprio dell’isola di Sifnos: croccantissime fuori, morbide ma consistenti dentro, esplodono di complessità aromatica grazie al contributo delle spezie.
Ci sono golosità anche tra i sandwich e gli snack, perfetti per un pasto veloce e stuzzicante.
Sempre in tema di usanze locali, da non perdere l’esperienza di pasteggiare bevendo lo Tsipouro, classico distillato di vinacce di vitigni greci, servito in purezza nella sua forma consueta, ovvero d’un bianco limpido e trasparente, con una gradazione intorno ai 40% e un carattere ricco di profumi intensi e sentori fruttati carezzevoli.
A tutto questo aggiungete la possibilità di consumare il pasto sulla battigia, a ridosso dalle limpide acque del mare.