Kriek 100% Lambic: l’antica birra alla ciliegia
Le prime tracce di produzione della birra risalgono al V millennio avanti Cristo. Una tavoletta proveniente dalla Mesopotamia riporta la più antica ricetta esistente per la preparazione della birra e ne descrive la produzione, con fermentazione spontanea, a partire dall’orzo. Anche gli Egizi bevevano birra e ne tramandarono la conoscenza ai Greci. Ben presto la birra divenne fondamentale per tutte le civiltà classiche dell’antico occidente che coltivavano cereali e le ricette si moltiplicarono e diversificarono: i mastri birrai del passato infatti aromatizzavano la birra con i frutti della loro terra, creando miscele sempre più tipiche e personalizzate.
Oggi le birre a fermentazione spontanea, le Lambic, sono prodotte solo in una regione del Belgio a sud-ovest di Bruxelles. Il mosto viene esposto ai lieviti selvatici e ai batteri autoctoni della valle della Senna che innescano la fermentazione, dando a questo particolare tipo di birra quel gusto caratteristico, secco, con un retrogusto acido.
La Brasserie Cantillon è uno dei più antichi e longevi birrifici belgi ed è uno dei pochi che ancora produce con fermentazione spontanea, come nei primi del Novecento, una tecnica in via d’estinzione.
La birra che degustiamo oggi e di cui ci parla Luca Triacchini (www.birrashopping.com e socio dell’Associazione Degustatori Birra) è una Lambic aromatizzata alla ciliegia, la più famosa tra le birre alla frutta.
Info: www.cantillon.be