La Balena, osteria di mare sulla Costa dei Trabocchi in Abruzzo
Quella vicina antica macchina da pesca protesa sulle acque che si scorge chiaramente dalle finestre rende perfettamente l’idea del mondo gastronomico che offre La Balena, osteria di mare collocata proprio sulla Costa dei Trabocchi in Abruzzo per fare vivere il meglio della cucina ittica regionale.
Siamo in contrada Vallevò 158 a Rocca S. Giovanni, in provincia di Chieti, dove il locale si erge qualche metro sul mare per dominarlo, offrendo un panorama spettacolare.
Il suo nome fa riferimento a un evento che fece molto scalpore in zona, una balena che il 16 agosto del 1960 si arenò tra gli scogli senza più riuscire a liberarsi, diventando protagonista dei racconti popolari del posto.
Poco dopo uno dei contadini del luogo “abituato anche a calare le reti, mise su una baracca dove iniziò a vendere frutta, vino e a friggere il pescato”: così nacque La Balena che per anni è rimasta “un posto semplice ed essenziale, aperto solo nella bella stagione, dove sfamarsi con i piatti di pesce tipici della costa, finché nel 2000 alcuni amici, innamorati di questo angolo di paradiso, rilevarono il locale per farne un ristorante capace di soddisfare ospiti sempre più esigenti”.
Tuttavia “l’Osteria non fu snaturata perché, volendo proseguire nella tradizione, i nuovi titolari reclutarono signore del posto che hanno continuato e continuano a cucinare come nelle loro case”.
Quell’autenticità oggi la si ritrova nei piatti dell’osteria, a partire dall’imperdibile pesce crudo, servito in tartare o assaggi….
… carpacci conditi con estrema ma seducente semplicità…
… o in forma di freschissimi molluschi e crostacei.
Notevolissima la lista dei primi piatti, tra i quali svetta la Chitarrina fatta in casa condita i cannolicchi: pietanza in bianco molto raffinata e particolare, riesce ad esaltare il ghiotto pesce utilizzato.
Imperdibile però il Rentrocele fatto in casa, formato di pasta spesso e lungo tipicamente abruzzese, qui condito con un sugo di razza e cozze: un capolavoro di ricetta che ha il suo punto forte in un intingolo pazzesco.
Tra i secondi, si va sul sicuro con una ben croccante e pregiata frittura di pesce che comprende paranza e scampi.
Anche i dolci non tradiscono, come l’irresistibile torta al cioccolato e rum dalla consistenza croccante.
Ottimo pure il sorbetto, perfetto dopo un pasto a base di pesce.
Nota di merito infine per un pane fenomenale ricco di fragranza e golosità, ma è buona anche la focaccia della casa.
Per accompagnare tutto il pasto, bella scoperta l’eccellente Pecorino dell’azienda agricola Marino della Fazia, fatto con uve del titolare dell’osteria, sia in versione ferma che declinato in spumante.
Un locale fondamentale per conoscere la cucina di mare dell’Abruzzo, la cui qualità ti induce anche a tornare più volte, come abbiamo fatto noi, o ad affrontare un viaggio apposito.
Info: http://www.osteriabalena.it/