La birra agricola artigianale natalizia di Hibu con luppoli lombardi
Artigianale, anzi agricola di Natale. Dopo l’intuizione di Teo Musso, Hibu, birrificio lombardo a Burago di Molgora, in provincia di Monza e Brianza, presenta le sue I Hop(e) is Noel, con baloon, carte da gioco, taralli artigianali e apribottiglie in metallo.
La scheda: “La I Hop(e) is Noel è un’ambrata ad alta fermentazione di ispirazione belga, una Strong Amber Ale molto strutturata. 9,6 gradi per un livello di amarezza pari a 28 Ibu; nove luppoli, due fermentazioni separate: da una parte luppoli europei, dall’altra il resto del mondo, miscelati per esaltare i malti”.
Interessante come la birra sperimentale presentata al convegno in Regione sul progetto Selezione di luppolo autoctono in Lombardia, relatore il professor Tommaso Ganino, Università di Parma, vera autorità in materia.
In sintesi, per Hibu, 40 ettari coltivati a orzo, 50 varietà di luppolo autoctono lombardo di cui si sta studiando il genoma a Parma, un birrificio di proprietà a Copenhagen, 25 birre prodotte. E questo progetto.
Tommaso Gavino ci spiega che il Humulus lupulus L. o più comunemente luppolo è una pianta erbacea perenne e decidua che cresce spontaneamente in quasi tutta la penisola italiana ai margini dei boschi o in ambienti ruderali, che predilige i terreni fertili e ben lavorati. Ha senso quindi studiare gli ecotipi italiani che potrebbero presentare caratteristiche uniche e di pregio, rispetto ai luppoli americani e nordici.
Per questo l’agricoltura richiede innovazione, studio e utilizzo di varietà del tutto nuove, ottenute attraverso la selezione di piante spontanee raccolte su territorio italiano”.
Info: www.birrificiohibu.it
Tratto dal quotidiano Il Giorno del 24 dicembre 2016