La bontà della Pasta di Montagna
Ottima al gusto, al palato regala subito una piacevole sensazione porosa esaltata dalle diverse tipologie di condimento. In realtà, tutte le caratteristiche della pasta all’uovo del pastificio Pasta di Montagna (www.pastadimontagna.it), si racchiudono in due aggettivi: semplicità e bontà.
La semplicità sta nelle materie prime usate, uova di gallina allevate a terra, per il 30%, e semola, per il 70%, ricavata dal grano che si coltiva nelle terre marchigiane che circondano Fano, la cittadina dove ha sede l’azienda.
La produzione poi è un mix di tradizione e innovazione, composta da una grande passione di famiglia, siglata da Domenico Montagna e dai figli e da moderne tecnologie che non alterano nessuna delle proprietà della pasta: la lavorazione infatti avviene a freddo così da conservare proteine e amidi. Anche l’essiccazione segue totalmente il “regolamento della salute e della genuinità”, rispettando i tempi e le basse temperature, elementi fondamentali, pronti a garantire una cottura eccellente.
Questo il biglietto da visita con il quale Pasta di Montagna ha fatto il suo ingresso a Milano in occasione del Fuori Expo Marche, presso lo Show Room Elica, a fine maggio. Successo e consensi da parte di tutti gli ospiti che hanno saputo riconoscere nel prodotto un’altra perla gastronomica italiana e delle Marche, una pasta che coniuga il valore alimentare con quello culturale. In occasione del Fuori Expo è stato infatti presentato anche Gabriele Giacchi, l’artista che ha dipinto un murales a tema sul portone d’ingresso del pastificio. Con lui anche John Betti, un altro artista ideatore delle Carte da Gioco dedicate alle prelibatezze italiane, presentate in anteprima all’evento. “Vogliamo seguire su questa linea, vogliamo far conoscere a tutti la nostra pasta all’uovo perché simbolo del lavoro del territorio e della nostra famiglia”, ha dichiarato Lucia Montagna a fine evento. “Milano ed Expo ci hanno accolti con entusiasmo e siamo pronti a saldare questa nuova amicizia”.