La Bottega dei Sapori, bontà calabresi a Roccelletta di Borgia (CZ)
Ci sono negozi che fanno bene al proprio territorio, perché lo raccontano attraverso i prodotti autentici di piccoli artigiani del gusto, magari quelli più piccoli ma capaci di narrare luoghi nascosti di cui così divengono ambasciatori: sono esercizi commerciali come La Bottega dei Sapori che si trova in via Risorgimento 96 a Roccelletta di Borgia, in provincia di Catanzaro, dove propone bontà calabresi nella loro massima espressione.
La sua missione dichiarata è “far conoscere alla gente i gusti del territorio Calabrese, tutti i prodotti e le specialità’ della nostra amata Calabria”, obiettivo raggiunto con l’offerta di un ampio campionario di prelibatezze, sulle quali è fondamentale chiedere a Ivan Vatrano tutti i particolari: lui, disponibilissimo, sarà pronto così a snocciolare informazioni e racconti, dipingendo uno scenario agreste e umano di una regione ancora in parte incontaminata.
Le tipicità vanno dal pecorino della Fattoria Patriarcale Biologica Talarico di Catanzaro …
… alla soppressata del Salumificio San Giacomo di Cicala (CZ)…
… fino alla vera ‘Nduja di Spilinga del produttore Sua Maestà il Porco, celebre in provincia di Vibo Valentia…
… senza dimenticare le squisitezze dell’azienda Salpa che opera la “trasformazione di prodotti del suolo e dell’agricoltura” a Petronà (CZ).
Ma c’è da sbizzarrirsi tra provola fresca e stagionata, soppressata a forma di salame, pecorini invecchiati e una rara salsiccia sottile molto maturata.
Un sicuro approdo, sia per comprendere meglio un’intera regione sia per soddisfare anche il palato più esigente.
Info pagina Facebook: La Bottega Dei Sapori