La bottega di Pepè (Palazzolo Acreide, Siracusa)
Pepè sta per Pippo, Pippo Bennardo. Pippo Bennardo sta per molte cose, nella sua Palazzolo Acreide e non soltanto.
Sta per Teatro, quello popolare e spesso dialettale che con amore e rigore ha portato in scena con i sodali del Gruppo Teatrale Akrai, insieme alla moglie Lucia Guglielmino.
Sta per Beni Culturali, quelli dello sterminato patrimonio storico e archeologico della provincia di Siracusa per tutelare i quali ha speso un bel pezzo di vita, alle dipendenze della Soprintendenza.
Sta per Cinema, quello che ha fatto come attore, ma anche quello che ha sapientemente attirato nel suo Territorio grazie alla competenza organizzativa, permettendo che tanti scorci del siracusano ricevessero importante promozione apparendo in opere importanti e che l’economia della zona beneficiasse della presenza delle produzioni cinematografiche.
Sta anche per Arte, quella che Pepè ha lambito per una vita in forma di pittura e che adesso si è messo a coltivare con maggiore intensità.
Le sue opere si portano dietro echi del suo eclettismo. Ecco quindi che i volti richiamano le maschere teatrali, magari quelle delle tragedie greche, di casa a Palazzolo Acreide, con le loro smorfie rigide tese ad assolutizzare caratteri fissi e sentimenti immutabili.
Pure gli sfondi sono ipotesi di quinte teatrali, scarni ed elegantemente essenziali.
In alcuni quadri, l’omaggio all’arte della rappresentazione scenica è dichiarato, tanto da farci sentire parte della quarta parete.
Grande attenzione al colore, spesso trascinato elegantemente verso i toni del pastello.
Colori che vengono miscelati, scomposti e ricreati fino a quando non danno materia ai sogni dell’autore.
Il mondo poetico di Pippo Bennardo ha un luogo in cui può essere apprezzato dai visitatori, lo stesso in cui lavora, per questo chiamato La Bottega di Pepè.
Atelier, studio d’artista, ma a Pippo non basta e la sua natura generosa lo porta come sempre a condividere ogni stilla della sua energia: così la Bottega è stata messa a disposizione dei palazzolesi che vogliano fare incontri, presentazioni di libri e qualsiasi cosa si possa svolgere nei bellissimi spazi al numero 66 di via G. Italia a Palazzolo Acreide. Compresi corsi di pittura e di disegno dal vero.
Un centro culturale che pulsa di vita, come le opere di chi lo ha concepito: ce ne parla lo stesso Pippo Bennardo.
Info: www.facebook.com