La Cantina di Spello, la cucina umbra di un tempo in un locale fuori dal tempo
E’ il tempo in tutte le sue sfaccettature la dominante di questo locale, quello lontano da cui provengono le ricette tipiche che offre, l’altro piacevole che scorre in un ambiente accogliente e confortevole, ma anche la sensazione di sentirsi sospesi dal presente e proiettati in un’atmosfera fuori da ogni rigore cronologico: merito dell’unicità e della forte personalità di un locale come La Cantina di Spello per il quale la definizione di esperienza è finalmente calzante, dalla qualità straordinaria di una cucina fortemente meditata quanto radicata nella storia e nel territorio, fino al calore umano e alla competenza di un servizio di alto livello.
Contribuisce a questo giudizio l’imponenza strutturale ed estetica dell’edificio antico che ospita il locale, con i suoi ampi spazi segnati da tetti altissimi…
… e la ricchezza di dettagli architettonicamente rilevanti tra volute, archi e volumi in continuo movimento armonico…
… con richiami alla civiltà contadina …
… perfettamente contestualizzati con il concetto di luogo dedicato alla civiltà del vino…
… e una cura estrema nel decoro, perfino negli angoli ritenuti meno nobili, dove l’ispirazione più che vintage sembra un autentico rimando a un gusto antico.
Un contesto ambientale che predispone alla proposta culinaria che attende l’avventore, sincera e colta.
Fin dal pane che precede le pietanze è chiara la ricerca di una qualità inappuntabile, riscontrata la fragranza del prodotto.
Si parte subito con un capolavoro grazie alla strepitosa Frittata lazza (cioè morbida) al Tartufo nero: davvero morbidissima nel suo cuore cremoso di uovo, è un’esaltazione della golosità ingigantita da un ottimo tubero ipogeo.
Spettacolare la Coratella di Agnello, esaltata da uno strepitoso intingolo che riesce a essere anche elegante.
Deliziosa la Zuppetta di Baccalà con Cipolla di Cannara, in cui il pesce si distingue per la tenerezza mentre l’ortaggio territoriale dona dolcezza e sapidità a un piatto notevole.
Un classico di magnifica fattura le Pappardelle al Cinghiale, rese particolari dall’apporto sensoriale di bacche aromatiche.
Semplice ma con materia prima di eccellenza e cottura perfetta la Tagliata di Manzo Chianina.
Molto interessante la carta dei vini concentrata sulle referenze regionali, come un gradevolissimo Grechetto fresco e profumato prodotto ad Assisi da una celebrità enologica del posto quale Sportoletti…
… e il buonissimo olio extravergine di oliva che invece è realizzato addirittura nella stessa Spello dall’azienda agricola Lo Scoglio.
Il grande successo popolare della Cantina porta a qualche rallentamento dei tempi, ma è un prezzo che si paga volentieri per vivere un pasto così indimenticabile.
Info: http://www.lacantinadispello.com/