La Carne en vara venezuelana, da scoprire al Latinfiexpo (VA)
C’è un altro modo di gustare la carne, semplice e naturale: si chiama Carne en vara (carne su un bastone), viene dal Venezuela e lo si può provare al Latinfiexpo di Malpensafiere a Busto Arsizio (Varese).
“E’ il modo tradizionale di cottura della carne in pianura” spiegano i gestori del ristorante “venezolano” La Guarita allestito nello spazio fieristico, dove la carne si cuoce all’aperto, sotto la vista dei tanti visitatori della manifestazione.
La ricetta è semplicissima: si prende la carne di manzo giovane, la si tagliata in pezzi di grandi dimensioni, quindi si aromatizza con sale e spezie.
Questi pezzi di carne aromatizzata vengono quindi infilzati con bastoni lunghi o spiedi di legno e collocati su un fuoco alimentato da legna da ardere di legno duro.
Una volta cotta, diventata “croccante fuori e morbida e saporita dentro”, la carne è servita tagliata in piccoli pezzi, accompagnata da arepa, manioca, patate o insalata.
Abbiamo ripreso la fase della cottura.
Definito dai ristoratori “il cibo più amato e più mangiato in America Latina”, il massimo per provare questa squisitezza è prendere il Piatto di carne en vara con salsa Guasacaca, insalata di pomodori e patate fritte speziate.
La Guasacaca è una golosissima salsa verde che fa esplodere di gusto la carne che comunque è già magnifica di suo, merito della perfetta cottura.
Da non perdere nel locale anche l’arepa, pane di mais dai sentori che ricordano la polenta: lo si trova farcito con chorizo (salsiccia), o hamburger, oppure verdure.
Tutto va annaffiato con la gradevole birra venezuelana Polar, fresca e dai buoni aromi.
A raccontarci questa esperienza gastronomica è il gestore del locale, Elio Barrucci, venezuelano con parte di sangue italiano.
Info: www.latinfiexpo.com