La Casa degli Antichi Sapori a Floresta, salumi e formaggi dei Nebrodi
Un negozio nel cuore di Floresta che a sua volta è nel cuore dei Nebrodi, non può che a sua volta offrire il cuore della gastronomia locale: è La Casa degli Antichi Sapori di piazza Umberto I che offre straordinari salumi e formaggi di produzione propria, identitari di questo territorio in provincia di Messina.
Tra i formaggi, svetta la nobiltà della Provola dei Nebrodi, la cui fama crescente è proporzionale al pregio organolettico. Qui si trova in tutte le fasi di stagionatura, facendo bella mostra in un espositore dal quale si diffonde un profumo inebriante.
Fresca, emana sentori di latte appena munto e profumi di fiori di campo. Col procedere dell’invecchiamento, la fragranza lascia il posto a un’intensità che volge verso note piccanti e una magnifica densità alla masticazione.
Altra perla, la Schiacciata, nome mutuato dalla forma, tipico formaggio suadente la cui golosità è irresistibile.
Imperdibile anche un classico della cultura casearia siciliana, come la ricotta infornata, qui al massimo della sua espressione, con la sua impronta lattica che si fonde con un forte carattere torbato.
La parte della salumeria invece si fonda sul recupero e la valorizzazione di una splendida razza autoctona di Suino nero, allevato alla stato semi-brado, le cui carni sono in questo momento tra le più apprezzate al mondo.
A dimostrazione della qualità di questo suino, gli strepitosi salami con la carne tagliata al coltello: di grana grossa, succulenta, dalla vibrante nota animale, con profumi sconvolgenti e gusto inarrivabile. Capolavori che valgono il viaggio.
Non sono da meno tutti gli altri prodotti di suino nero, come il capocollo, il guanciale, la lonza, ma soprattutto un fenomenale lardo che stimola la voracità.
Sugli scaffali, anche una piccola ma significativa offerta di prodotti tipici, soprattutto conserve di ricette classiche di contorni e intingoli.
Nel video che segue abbiamo assemblato le immagini delle squisitezze trovate nel negozio e provate con grande soddisfazione.
Info pagina Facebook: La Casa degli Antichi Sapori di Liuzzo