La Castellana a Monte Sant’Angelo (FG), panetteria, tipicità e ceramiche
Uno di quei locali polivalenti dei luoghi turistici in grado di riassumere tutto il meglio del territorio, dal punto di vista gastronomico a quello delle manifatture: è La Castellana che in vico Ospedale 5 illumina di bontà il già stupendo Monte Sant’Angelo, centro affollato da pellegrini e ricercatori di bellezza storico-architettonica che si trova in Puglia nell’area del Gargano, in provincia di Foggia.
Naturalmente l’offerta parte dal favoloso pane di Monte Sant’Angelo “realizzato con lievito madre e cotto nel forno a legna come una volta”, per arrivare alle più tipiche preparazioni dolciarie del territorio, come le Cartellate fatte a mano, dall’impasto succoso caratterizzato da miele e mandorle…
… ma soprattutto le particolarissime Ostie ripiene di Monte Sant’Angelo, la specialità assoluta del posto tanto da prenderne anche il nome, perché qui sono nate in un monastero di monache clarisse: fragranti e delicate fuori ma dense e croccanti dentro, vedono la presenza tra gli ingredienti ancora di mandorle e miele, con l’aggiunta stuzzicante di qualche goccia di limone e della cannella.
Si presenta in questo modo: “punto di forza della Castellana/Panetteria è il suo caciocavallo podolico, ottenuto dal latte di mucche allevate interamente allo stato brado: infatti esse sono libere di pascolare sugli aspri monti del Gargano, garantendosi un’alimentazione tutta al naturale; il suo sapore intenso e piccante, se più stagionato, resta impresso sulle papille gustative di grandi e piccini”.
Ma viene sottolineata anche la presenza del “cacioricotta caprino, realizzato interamente da latte di capra: la sua freschezza e il suo particolare sapore spingono chiunque a grattugiarlo sulla maggior parte dei piatti”.
Ma non da meno i golosi e concreti salumi artigianali…
… nonché gli sfizi territoriali, a partire dagli irrinunciabili tarallini fino alla pasta secca tradizionale come le orecchiette.
Il locale si definisce inoltre “Panetteria con Angolo Ceramica” perché propone pure “piccoli piatti di porcellana, interamente decorati a mano, utilizzabili sia a uso decorativo ma anche pratico: l’essenza della nostra porcellana risiede nel vivaci colori utilizzati durante la realizzazione e tutta la passione impiegata per dipingerli”.
Durante la visita al meraviglioso borgo di Monte Sant’Angelo, un passaggio da questo scrigno di bontà e beltà è obbligatorio.
Info: https://prodotti-tipici-la-castellana-panetteria-con-angolo.business.site/