La cena siciliana di My Cooking Box da fare in casa con le proprie mani
Se si vuole essere chef per passione e creare con le proprie mani una serata speciale anche senza essere delle cime tra i fornelli, si può perfino alzare il tiro con le cene regionali di My Cooking Box che mettono insieme un antipasto e un primo piatto tipico interpretato da nomi noti della cucina italiana, sempre con ingredienti dosati e istruzioni semplici che arrivano a domicilio tutti nella stessa confezione.
Ne è perfetto esempio la Cena Siciliana con tutto a disposizione per cucinare in appena mezz’ora una Crema di cannellini con acciughe in salsa piccante e degli Spaghetti alle Alici con pinoli, uvetta e pomodoro, piatti firmati dallo chef Fabio Potenzano.
Gli ingredienti presenti nel box sono Fagioli cannellini provenienti da coltivazioni biologiche italiane, Spaghetti che nascono dalla miscela di tre grani diversi…
…. Sale marino grosso della Salina Galia di Trapani, Pepe nero, origano, Pangrattato…
… Uva passolina, Pinoli…
… salsa di pomodoro dell’azienda agricola Tudia di Petralia Sottana in provincia di Palermo…
… Alici del Mar Mediterraneo in salsa piccante della Rizzoli la cui ricetta non è mai stata scritta “ma solo tramandata oralmente al primogenito della famiglia, da ben cinque generazioni”, in cui “ogni ingrediente viene preparato a mano nel rispetto dell’artigianalità e della tradizione”…
… Olio extra vergine d’oliva e aglio del Frantoio Galantino di Bisceglie ottenuto soltanto da olive pugliesi e Alici in olio EVO bio sempre della Rizzoli.
Ne viene fuori una cena parecchio appagante, a partire dall’entrata rappresentata dalla Crema di Cannellini che crea uno spregiudicato ma efficace incrocio tra la dolcezza vegetale del legume e la scoppiettante sapidità delle carnose alici, attestandosi su una notevole eleganza organolettica.
Golosi gli Spaghetti alle Alici che si caratterizzano per la dualità del condimento, con la parte superiore croccante e sapida per l’apporto di pangrattato e alici, mentre alla base si stende l’acidità del pomodoro che porta sensazioni più carezzevoli, con in mezzo la dolcezza ammaliante dell’uvetta.
Pietanza dalla notevole complessità, come sempre generosa nelle porzioni.
Da ricordare che in caso si necessiti di supporto tecnico, anche on line si trovano le istruzioni, insieme a una video-ricetta.
Una cena che raffigura efficacemente certi sapori fondamentali della tradizione culinaria siciliana, con la soddisfazione di poterla creare in casa propria condividendo con gli altri anche la divertente preparazione.
Info: https://www.mycookingbox.it/prodotto/cena-siciliana-2porzioni/