La colomba di Pasqua più buona del 2016: chi vince?
Colomba, simbolo di pace tra gli Uomini ma non tra i pasticceri: i maestri dell’arte dolciaria si stanno sfidando in una gara di bontà a suon di materie prime eccellenti, lavorazioni particolari e ricette sempre più golose.
Una competizione che ha attecchito perfino nell’industria, come si può osservare nel campo di battaglia privilegiato, il supermercato, dove è tutta un’esplosione di preparazioni singolari tese a distinguere il proprio prodotto dalla concorrenza: ingredienti originali (Flamigni)…
…. accostamenti organolettici arditi (Loison)…
… uniti a packaging curatissimi (Tre Marie)…
… senza trascurare la crescita delle colombe con i marchi della grande distribuzione, in testa quelle della Coop.
In ambito artigianale si assiste invece alla sempre maggiore affermazione di Claudio Gatti della Pasticceria Tabiano, il genio emiliano che si è inventato quella Focaccia Dolce che a natale prende la forma del panettone, mentre a pasqua assume le sembianze di colomba, sempre mantenendo il segreto dello sciroppo aromatico che impregna di profumi un prelibato impasto.
Massimo Grazioli di Legnano mantiene lo scettro della specialità, con la sua colomba che sa di pane, fitta e fragrante, tutta da divorare.
Da tenere nella massima considerazione le produzioni dell’area occidentale del milanese fino al varesotto, zona molto vocata alla pasticceria: dallo storico Busnelli di Arluno, vate della semplicità tradizionale…
… all’emergente La Buongustaia di Uboldo, con il calabrese Bernardo Naty che impartisce lezioni di uso del burro nella pasticceria lombarda.
Il trait d’union tra i due mondi sono sempre i fratelli Fiasconaro, capaci nella loro Sicilia di mantenere il rigore qualitativo artigianale, pur realizzando quantità degne di un’industria: la cura maniacale di ogni singolo ingrediente a fronte di volumi imponenti è un fenomeno da studiare.
Sulla stessa linea, da seguire un’altra famiglia, questa volta veneta, i Fraccaro, dal 1932 cultori del lievito madre in ogni sua espressione.