La cucina tipica di Gangi (PA)
Nella recente fortuna mediatica e turistica di Gangi, borgo madonita in provincia di Palermo, un ruolo deve aver certamente avuto la cucina locale.
Una cucina che non si fa notare tanto per delle preparazioni caratteristiche, quanto per il rigoroso utilizzo di ingredienti di stagione provenienti dal territorio.
Non è un caso che la ristorazione gangitana, più che nei locali di tipo canonico, si sia invece sviluppata soprattutto negli agriturismi, dove vengono usate materie prime autoprodotte.
Come accade all’agriturismo San Pietro, nell’omonima contrada sita poco fuori dal centro abitato, dove si pratica sia l’agricoltura che l’allevamento…
… così ogni cosa che arriva in tavola è prodotta in proprio, perfino i grani antichi e il miele…
… o al massimo si attinge dai produttori limitrofi.
E’ il titolare Salvatore Duca a spiegarci questa attività.
I prodotti della terra dell’agriturismo San Pietro vengono trasformati in piatti succulenti da Teresa che presidia la cucina: le ricette sono tipicamente locali o regionali, come le figliolate, tenere e molto aromatiche.
Ottimo il pane di grani autoprodotti (Kamut, Russello e Senatore Cappelli), eccellente la pasta fatta da loro, eccezionali i peperoni in agrodolce e la marmellata di zucchine, lieve e fruttata.
Ottime le verdure, gradevole la salsiccia aromatizzata all’alloro.
Onesto il vino del contadino (un Merlot), piacevole il liquore di alloro fatto in casa, denso e profumato.
Positiva la valutazione della cucina, anche nel rapporto qualità-prezzo (20 Euro a persona per il menu completo), da migliorare invece la ricettività.