La deliziosa spiaggia cala Osalla, sulla costa orientale della Sardegna
Una spiaggia così bella da risplendere anche quando non c’è il sole: si trova a cala Osalla, sulla costa orientale della Sardegna.
Sul sito dell’Assessorato del Turismo Artigianato e Commercio della Regione Autonoma della Sardegna viene definita come “una delle attrazioni della parte centro-settentrionale della costa orientale della Sardegna, una splendida località di mare, a metà fra due territori dall’infinito patrimonio naturalistico” che si affaccia “sulla parte settentrionale del golfo di Orosei”.
Osalla è descritta come “una deliziosa cala con una spiaggetta incontaminata immersa nel verde, nel territorio di Dorgali, nonché una grande spiaggia adiacente nel territorio di Orosei, situata alla foce del Cedrino che alle sue spalle forma uno stagno frequentato da numerosi uccelli acquatici”, separate da un piccolo promontorio che ispira i cultori del trekking o anche i semplici amanti delle passeggiate.
La sabbia “è abbastanza fine e il fondale basso, adatto a famiglie e ai giochi dei bambini ma anche chi ama lo snorkeling”.
La spiaggia di Osalla così si configura come una lunga distesa di sabbia dorata, protetta da scogliere, in grado di offrire “una solitaria e particolare suggestione” magari favorita nei giorni in cui il cielo è nuvoloso, come è accaduto in occasione della nostra visita, quando l’atmosfera plumbea ha perfino aggiunto fascino a questo sito balneare, una sorta di velo di malinconia altamente suggestivo.
Intorno la natura è ricca e rigogliosa così come sono deliziosi gli interventi di antropizzazione, tra piccoli corsi fluviali, ponticelli e tutte le espressioni della macchia mediterranea.
Nelle vicinanze delle cale “si trova ampio parcheggio, strutture ricettive e punti di ristoro, oltre che servizi di noleggio di attrezzature balneari”, senza dimenticare che per arricchire la visita al territorio qui vicino c’è la famosa grotta di Ispinigoli.
Info: https://www.sardegnaturismo.it/it/esplora/cala-e-spiaggia-di-osalla