La firma di Jérôme Arnoux su vini e sperimentazioni che narrano il territorio di Arbois in Francia
Faceva già vino ad Arbois, località nella regione della Borgogna-Franca Contea che malgrado non raggiunga i quattromila abitanti è ritenuta la capitale del vino del dipartimento del Giura in virtù dei suoi 850 ettari di vigneti a denominazione controllata, nota anche per la bellezza dei suoi paesaggi…
… ma a Jérôme Arnoux non deve essere sembrato sufficiente fare il responsabile di cantina dell’azienda Cellier des Tiercelines per esprimere pienamente la propria idea di vino e soprattutto per raccontare in profondità il suo territorio di elezione, così si è messo al lavoro per apporre la propria firma a un’ancora più sentita produzione di stratosferica qualità.
E quando si parla di firma non è pura metafora, poiché il logo di questa realtà è composto da un carattere grafico che echeggia la scrittura a mano in corsivo nel comporre nome e cognome del vigneron, come a sottolineare l’intimità di tale progetto identitario.
Un particolare che non poteva sfuggire al suo distributore italiano Proposta Vini che con massimo acume ad estrema sensibilità ha deciso di sostenerne il progetto rendendo fruibile nel nostro Paese la produzione di Arnoux che “mette la firma su queste cuvée create da lui con l’obiettivo di raccontare il territorio sia con vini tradizionali che con altre versioni, sperimentando nuove tecniche di vinificazione”.
Tutto questo avviene in un contesto storico e architettonico di immenso prestigio, La Cave De La Reine Jeanne, unica “cantina in stile gotico presente ad Arbois, costruita nel 1322 dalla Regina Jeanne: un monumento storico alla viticoltura della regione dello Jura”.
Per le bollicine la referenza di Arnoux è il Crémant du Jura Brut Nature Elegance dal singolare bouquet di pesche sciroppate che mantiene originalità anche in bocca con chinotto, albicocca, avocado e alchechengi.
Decisamente secco e austero ma suadentemente cremoso, pur sposandosi magnificamente con il cibo merita l’occasione di una degustazione meditativa.
Vino bianco della casa è il Savagnin Arbois Autrement dal fantastico bouquet complesso e rapidamente cangiante che offre in successione uva passa, dragoncello, ananas candito, mentre in bocca esplodono potenza minerale e grande dolcezza tra nettarina matura, melone verde, cetriolo, nespola e olivello spinoso, con un tocco finale di ruta.
Beva ghiotta quanto avvincente.
Tutto da scoprire un grande vitigno come il Trousseau nell’Arbois Exception che all’olfatto riporta il corredo erbaceo del sottobosco e in bocca lampone, ribes rosso, cotognata e pepe nero.
Materico, carezzevole, dall’acidità ben bilanciata, dà massima soddisfazione a ogni sorso.
Imponente il Pinot Noire Révélation che profuma di muschio e sa di gelso nero, bacche di goji, rabarbaro e cioccolato fondente, con irresistibile retrogusto amaricante.
Intenso, di forte personalità.
Tanta eccellenza merita un approfondimento di Gianluca Telloli, Responsabile Selezione e Ricerca del distributore Proposta Vini: possiamo seguirlo nel video sottostante.
Info: https://jeromearnoux.com/
Distribuzione: https://www.propostavini.com/produttori/produttore/arnoux-jerome/