La Focaccia cotta a legna di Pane&Formaggi a Monte Sant’Angelo (FG)
Nella selva di botteghe alimentari che puntella il centro storico di Monte Sant’Angelo, importante e frequentatissima meta del turismo della fede e di quello culturale in provincia di Foggia, si distingue questa piccola insegna che promettendo Pane&Formaggi e Prodotti tipici del Gargano, annuncia poco più in basso che qui si trova la Focaccia cotta a legna “fatta con lievito madre”.
Una vera chicca, nell’infinita proposta di prodotti alimentari per turisti distratti di cui è piena la città.
Entrando nel negozio, si ha la conferma di quanto il titolare ci tenga alla qualità artigianale delle sue preparazioni.
Infatti spiega appassionatamente ai clienti le peculiarità dei suoi prodotti da forno, con dovizia di particolari sulle modalità di realizzazione e la loro storia.
La focaccia è effettivamente molto golosa: impasto soffice e fragrante, profumi buoni da forno all’antica, lieve croccantezza all’esterno, ingredienti di qualità: si esalta nella versione classica, quella con il pomodoro.
Non è da meno la versione in bianco, in cui si esalta la pasta, resa ancora più ghiotta da una maggiore sapidità.
Entrambe le versioni si possono gustare con un solo Euro a trancio.
Ma qui è magnifico anche il pane, quello della tradizione ancestrale, di grano duro e dalle caratteristiche dimensioni enormi: non comodissimo da portare via, ma imperdibile da assaggiare, per comprendere cosa sia la vera cultura della panificazione in questo territorio d’elezione.
Immancabili il campionario formaggi, tra cui spicca il celeberrimo caciocavallo locale…
… e di salumi tipici, come la Sottilina del Gargano e la salsiccia tagliata a punta di coltello…
… fino alle immancabili tipicità.
Una sosta irrinunciabile, pur nel delirio della folla, per prendersi una pausa di gusto e dare un senso ancora più profondo alla visita del posto.
Nel video che segue, le immagini dei prodotti di questa bottega.