La forza della fantasia nel packaging dei prodotti oleari della Tenuta Sant’Ilario in Abruzzo
Non siamo soliti dare importanza al packaging, ma nel caso della Tenuta Sant’Ilario di Pineto in provincia di Teramo in Abruzzo facciamo un’eccezione, perché non si tratta di mero marketing, bensì di sana e valida creatività che si associa alle caratteristiche dei prodotti.
La Tenuta Sant’Ilario si presenta come “una fattoria situata tra mare e montagna e sorge su una verde collina a picco sul mare: è nata nel 1982 e, anche se è cresciuta in tecnologia e produzione, è rimasta sempre a conduzione familiare”.
Il core business è l’attività olearia dalla coltivazione alla trasformazione, dall’olio extra vergine d’oliva a condimenti.
Le varietà di olive impiegate sono Leccino, Frantoio, Dritta e le cultivar autoctone Carboncella, Castiglionese, Tortiglione, Intosso e Leccio del Corno, le quali “vengono raccolte a mano, usando tecniche tradizionali e poi lavorate con alcuni ausili meccanici”.
Elemento massimo di distinzione è però il suo prestare “particolare cura e attenzione al design e al packaging” accattivante, con linee che spaziano dallo stile più classico (bottiglie di vetro in diversi formati, anfore di ceramica artigianali) alle lattine più sfiziose (country, vintage, maioliche e stile moderno).
Innovazione e fantasia vengono applicate anche ai prodotti in sé, come nel caso di particolari creme d’olio.
Ci spiega tutto Roberto Cerquitelli nel video che segue.
Info: https://www.tenutasantilario.com/cataloghi-prodotti