La Gourmerì, Insalate Magistrali nel locale gourmet di culto a Sassari
Un fenomeno gastronomico, culturale e mediatico destinato a valicare i confini della Sardegna in cui è nato, per fare parlare tutta Italia: è La Gourmerì, geniale locale gourmet di Sassari incentrato sulle Insalate Magistrali.
“Non le solite insalatine, ma insalate create dalle mani e dalle menti di maestri della gastronomia” ci tengono a sottolineare fin dal benvenuto nel sito, specificando che si trattano “solo prodotti freschi, genuini e quanto più possibile locali, preparati al momento dell’ordine”.
Il proposito rivoluzionario è di “cambiare la concezione della pausa pranzo a base di insalata: da oggi non sarà più privazione o compromesso, ma una vera e propria esperienza gastronomica”.
Ne deriva che nel locale è presente una cucina per la cottura degli ingredienti, adottando anche le tecniche più sofisticate come quella a bassa temperatura.
Nel curato menu, tra le offerte spiccano materie prime particolari, come il Marlin bianco, lo yogurt di pecora, pecorino semi stagionato, ricotta di pecora, fregula.
“La Gourmerì insalate magistrali nasce poco più di un anno fa, inizialmente da un’idea mia e di mia moglie”, racconta il gestore Giuseppe Marras, “in seguito poi si è unito anche mio cognato”, tutti con “una passione per la gastronomia”, maturata soprattutto in quel di Torino con esperienze in Eataly, contatti con il mondo di Slow Food e l’osservazione di esercizi gastronomici che diventavano brand, come Grom.
“Tutte queste esperienze ci furono e ci sono di grande aiuto”, prosegue Marras, “infatti, il nostro primo approccio non partì dal food ma dal marketing, ovvero analisi, ricerca, individuazione di un angolo di ingresso sul mercato, posizionamento e creazione di un brand: certo, sapevamo di voler aprire un’insalateria, ma volevamo che il nostro lavoro portasse molto frutto e per questo dovevamo crearne una totalmente nuova rispetto a quelle già presenti in Italia”.
“Così abbiamo studiato tutti i potenziali competitor e ci siamo accorti che tutte le insalaterie erano uguali, con il medesimo posizionamento, green/bio/healthy/natural, con la stessa proposta: scegli una base e costruisci il tuo piatto scegliendo tu gli alimenti”, spiega Marras: “la nostra idea invece verteva più su un modello ristorativo classico, così abbiamo creato La Gourmerì in maniera contro intuitiva, quindi non per vegani (pur avendo proposte anche per vegani), non eco friendly (pur ricercando materie prime da piccoli produttori), non con il dogma del Bio e del km0 (anche se molte proposte della nostra cucina lo sono), perché a noi piace la gastronomia creativa e può capitare di assaggiare una crema al Bleu d’Aosta, un’insalata con roast beef condito con dressing al pepino nero del Madagascar, un riso aromatico sardo condito con agresto”.
A ciò hanno aggiunto la missione di dare importanza anche alla pausa pranzo, perché coinvolge più persone rispetto a chi va fuori a cena, ma viene definita “ristorazione di necessità”, quindi relegata a un momento di tristezza e omologazione gastronomica.
“Osservando tutte queste cose abbiamo deciso di prendere un piatto simbolo della pausa pranzo, l’insalata, ormai diventata una commodity totalmente banalizzata ed esaltarla come merita, dato che è uno dei piatti più antichi della storia: ne parla nella Roma antica Marco Gavio Apicio nel De re coquinaria e nel rinascimento Bartolomeo Sacchi nel De honesta voluptate e valetudine, o il Larousse Gastronomique, senza dimenticare la cucina greca e quella dell’Egitto dinastico dove le insalate erano piatti molto importanti sulla tavola, o molti piatti della tradizione regionale italiana che non portano il nome insalata ma sono vere e proprie insalate”, afferma Marras.
Da qui il salto di qualità: “le nostre insalate sono uniche nella composizione, nel nome e sono create da uno chef rispettando la stagionalità e ricercando la qualità dei prodotti, infatti nei nostri piatti non ci sono preparati di nessun tipo, quindi niente tonno in scatola, wurstel, mais, bensì grande attenzione sui dressing”.
L’obiettivo dichiarato è “replicare La Gourmerì anche in altre città e Sassari rappresenta il punto pilota del nostro progetto che si afferma come un vero e proprio brand innovativo nel settore della ristorazione moderna”.
Nel video che segue, una carrellata di immagini sul locale e sulla sua proposta culinaria.
Info: www.xn--lagourmer-e5a.it