La Griglia di Varrone riapre a Lucca, olè a Milano
Perversi, siamo perversi. Io sto con Massimo Minutelli della Griglia di Varrone e lo seguo anche in una serata dedicata alla Spagna, alle sue carni di maiale supremo e alla Rubia Gallega, dove l’alternarsi di parti grasse e magre crea l’equilibrio pericoloso e perfetto.
Ho sempre pensato che il prosciutto spagnolo, con nitrati, nitriti e zuccheri, salatura e grasso rivedibili, non sia paragonabile al meglio dei nostri Parma e San Daniele, ma quando si parla di Joselito e della sua carne, giù il cappello a tre punte.
Siamo in via Alessio di Tocqueville a Milano, locale alla moda ma di grande qualità e passione che per primo ha portato in città il kobe certificato e tutte le migliori carni del mondo.
La Cantina Col d’Orcia di Montalcino (Marone Cinzano) abbina una selezione importante.
Il Jamon Joselito Gran Riseva 2012 ti introduce a una delizia altra, dove solo la carne comanda. I quattro pincios declinano peperone, formaggio, oliva con i tagli del maiale e l’uovo di quaglia al tegame, chorizo, baccalà, un omaggio al Nord.
Seguono costillas, pluma e lomo Joselito, la maestosa Rubia Gallega.
Grandi il Brunello 2004 e il Poggio al Vento 2001, interessante e raro il Moscadello, gradevole il Pinot Grigio.
Minutelli ha festeggiato a Lucca con Scabin e Lo Priore, clienti ed amici, anniversario e restyling della Griglia di Lucca (a buon punto il progetto su Roma).
Info: www.grigliavarrone.com
Tratto dal quotidiano Il Giorno del 02 luglio 2016