La Guida alle migliori colombe: in città, dalle regioni e al supermarket
I milanesi golosi sono alla ricerca delle migliori colombe.
Se tra le pasticcerie preferite in città si confermano Marchesi, Ranieri, Cucchi e Gattullo, a prendere il largo sul piano della qualità è la Pasticceria Martesana che stupisce già con la versione classica: profumi intensissimi, consistenza suadente, materie prime d’eccellenza, fragranza irresistibile. Ma ad andare a ruba nel locale di via Cagliero 14 è anche la nuovissima colomba gourmet con limoni canditi, amarene sciroppate e crema al limoncello, ricoperta da cioccolato bianco.
Per i gusti etnici, c’è la Pasticceria Valente di via Donatello 27, dove, tra varie farciture, primeggia quella ai datteri e noci, eco della terra nordafricana da cui proviene il maestro Botros Khella.
Pure nella grande distribuzione si è alzata la qualità, come dimostrano diversi prodotti presenti nei supermercati milanesi.
Partita in sordina ma con grande serietà, ha conquistato la vetta la Colomba Fiorfiore della Coop, sia con la ricetta classica che prevede un lento processo con oltre cinquanta ore di lavorazione, utilizzo del solo lievito madre e raffreddamento naturale, sia nella versione Dolci Frutti in cui la frutta (tropicale) non è candita ma soltanto disidratata.
Per gli ingredienti originali si segnala la produzione di Flamigni, ma se amate gli accostamenti organolettici arditi allora è imbattibile Loison, mentre nel packaging fa ulteriori passi avanti la Tre Marie che propone incarti fatti a mano.
Il nuovo classico arriva dalla Sicilia, la colomba dei fratelli Fiasconaro in tutte le sue ghiotte declinazioni, come la Nero Sublime con purea di fragolina di bosco e crema al Cioccolato di Modica da spalmare: per trovare i punti vendita a Milano, si può chiamare il numero verde 800929971.