La meravigliosa spiaggia La Pelosa a Stintino (SS) vale il “biglietto”
Non lasciatevi scoraggiare da limitazioni e obblighi per goderne, perché un’immersione della stupefacente spiaggia La Pelosa a Stintino vale ogni attesa e merita il rispetto di tutte le regole poste a sua tutela, oltre a quelle rese a garantire la salute dei bagnanti.
Questa meraviglia che si trova nell’estrema punta nord-occidentale della provincia di Sassari è non soltanto uno spettacolo della natura ma anche un delicato eco-sistema che va protetto dalla comprensibile smania dei turisti di poterla vivere direttamente: proprio la sua fragilità ha indotto a prendere misure a tutela di essa, come l’accesso a numero chiuso e a pagamento, oltre al noto obbligo di sciacquarsi bene i piedi per evitare di portare via inavvertitamente alcuni granelli della preziosa spiaggia.
Rimangono validi obblighi già in vigore come l’impiego di una stuoia al posto del consueto telo da mare nonché i divieti di portare via sabbia, introdurre animali, portare borse frigo e fumare. Misure in possibile aggiornamento che quindi vanno verificate prima di recarsi sul posto.
Sono le condizioni che si affrontano volentieri per potere osservare da vicino “una delle più belle spiagge d’Europa” dotata di “sabbia finissima, fondali limpidi e i colori turchese e azzurro del mare che si confondono col cielo” e il suo suggestivo panorama “ dato dalle torri che la incorniciano e dai faraglioni di Capo Falcone, dall’isola Piana e dall’Asinara che la proteggono dall’impeto del mare aperto”.
Inoltre “l’acqua, grazie alla barriera naturale, è sempre calma anche quando il maestrale spira forte: attorno la macchia mediterranea, in particolare i ginepri, ti ricordano che sei in Sardegna, nonostante l’aspetto caraibico”.
Qualche dolce scoglio che emerge dal pelo dell’acqua aggiunge fascino singolare a un luogo che coincide perfettamente con il concetto di paradiso terrestre.
Da aggiungere che il fondale basso la rende pienamente fruibile anche da chi non sa nuotare, perché ci si può perfino sedere a ridosso della battigia facendosi ricoprire soltanto parzialmente dalle acque cerulee.
Inoltre la zona è ricca di servizi di ristorazione, particolare che rende più confortevole il soggiorno.
Info: https://www.sardegnaturismo.it/it/esplora/la-pelosa