La migliore pizzeria d’asporto di Catania? Pizza Mia, in via del Bosco
A oggi, Pizza Mia in via del Bosco 93 è la migliore pizzeria d’asporto che abbiamo provato a Catania, grazie a una sapienza del fare che si sposa con una rigorosa scelta di ingredienti strettamente locali e a una concretezza nelle ricette che profuma di autorevolezza.
Basta scambiare due parole con il gestore Alessandro Castagna per comprendere l’autorevolezza con cui svolge il suo lavoro. A partire dalle materie prime, quasi tutte a reale chilometro zero, attinte da piccoli produttori certificati anche dalla conoscenza personale. Se Castagna non è sicuro della qualità e della provenienza di un prodotto, preferisce non prenderlo, anche a costo di non potere più servire una determinata pizza ai suoi clienti. Soprattutto se si tratta di un caposaldo della gastronomia catanese, come nel caso della Tuma, mai proposta fuori stagione.
Ma il capolavoro che certifica l’eccellenza assoluta di questa pizzeria è lo strepitoso impasto di Tumminia integrale macinata a pietra, di un livello che nessuna pizzeria della città può vantare. La Tumminia è un grano antico siciliano la cui farina è molto difficile da lavorare, essendo debole a causa della scarsa presenza di glutine (un pregio per la salute, una dannazione per la lievitazione), caratteristica che spinge chi la lavora a industriarsi parecchio per ottenerne un buon impasto.
L’impasto di Tumminia di Pizza mia è magnifico: ha profumi di una potenza inaudita, come se il grano fosse stato molito al momento, mentre al palato offre una compattezza organolettica eccezionale, con una piacevole fragrante granulosità durante la masticazione che sprigiona il sapore insuperabile della panificazione all’antica.
Da Pizza Mia, tutte le pizze in carta sono eccellenti, tanto che ci sono clienti che arrivano anche da fuori città pur di goderne, facendo parecchi chilometri per gustare una pizza che non ha pari.
Le nostre preferite sono quelle di matrice locale, come la Catanese (con broccoletti, olive, cipolletta, mozzarella, provola affumicata), Al Pepato (pomodoro, mozzarella, pepato fresco, olive, acciughe, cipolla), la strepitosa Tostata (pomodoro, mozzarella, peperoni, mollica tostata, olio extravergine di oliva) e la pazzesca Federico (mozzarella, zucchine fritte, pancetta affumicata, scaglie di grana).
Il capolavoro assoluto è però una pizza chiamata Fuoco dell’Etna, nome azzeccato visto che è davvero molto piccante e quindi apprezzabile soprattutto da chi ama mangiare in questo modo.
Gli ingredienti sono pomodoro, mozzarella, pepato fresco, olive, cipolla e un mix di peperoncini freschi, come il calabrese originale e il mesoamericano Trinidad Moruga Scorpion, originario dello stato insulare caraibico Trinidad e Tobago, classificato come uno dei più piccanti al mondo. Peperoncini coltivati in proprio dallo stesso gestore, con attenzione ed estremo amore.
Malgrado le premesse, anche un palato non allenato con il piccante può goderne, perché il dosaggio è perfetto e adeguabile alle capacità di resistenza di ogni cliente. Sorprende come, malgrado la piccantezza, si senta in maniera potente il gusto vegetale del peperoncino, un vero trionfo di aromi della terra.
Abbiamo documentato con delle immagini l’atmosfera di questa clamorosa pizzeria d’asporto: potete vederle in sequenza nel video che segue.
Da non perdere anche le ghiottissime focacce, con impasto più alto tagliato a metà e farcito: altamente consigliata la numero 5, con mozzarella, salame piccante, provola affumicata, olive, melanzane, olio al peperoncino.
In alternativa all’asporto, la pizza si può consumare su tavolini alla buona presenti nel locale, tra i profumi che si diffondono a due passi del forno.
Info Pagina Facebook: Pizza MIA
Tel.: 095221169