La mini crociera a Lipari e Vulcano, assaggio di un Patrimonio Unesco
E’ la panacea di chi ha poco tempo o budget ridotto: la mini crociera. Quasi l’equivalente degli assaggi dei menu dei ristoranti costosi: lì, non ti puoi abbuffare ma ti fai un’idea della cucina di un locale. Nel caso delle mini-crociere, magari dopo non potrai raccontare come sia la vita in una data meta, ma certamente potrai cogliere tratti della sua magia.
Avviene anche con le minicrociere per le Isole Eolie, incoraggiate dall’alto numero di esse e dalle distanze tra una e l’altra che non rendono agevole conoscere l’intero arcipelago, se non si dispone di tanti giorni di tempo e della possibilità di alloggiare in loco.
Così diverse agenzie di viaggi si sono attrezzate e offrono esperienze anche di un solo giorno, per assaggiare un paio di isole per volta.
Tra le più affollate c’è la mini crociera che mette insieme brevi visite a Lipari e Vulcano. Avvengono per mezzo di motonavi in partenza da Milazzo, dai comfort essenziali e con sedute sufficientemente comode.
Le offerte parlano di “guide al seguito per un’assistenza ai passeggeri completa”, ma in realtà il servizio non è così accurato: la guida c’è, ma si tratta di uno speaker di bordo seduto a un tavolo che parla a un microfono, commentando ciò che si scorge dalla nave, ripetendolo in varie lingue straniere. Curiosità, spigolature interessanti, ma tutto stringato.
Il resto è affidato all’iniziativa privata: su ogni isola si sosta circa due ore e mezza, tutto ciò che si fa durante questa permanenza è a discrezione del viaggiatore.
I suggerimenti tuttavia i tour operator li danno. A Lipari si consiglia di vedere Cattedrale di San Bartolomeo, Parco Archeologico, Centro Storico e corso Vittorio Emanuele, Museo Archeologico, mentre le mete consigliate a Vulcano sono Fanghi Sulfurei, Cratere del Vulcano, Spiagge Nere.
Ma il vero pezzo forte sono i paesaggi acquatici che soltanto a bordo di un natante si possono godere. L’offerta prevede che si possano “ammirare dall’imbarcazione le famose Spiagge Bianche, le Cave di Pomice, i Faraglioni Pietra Lunga e Pietra Menalda, lo scoglio di Papa Giovanni e la Grotta degli Angeli”, mentre la circumnavigazione di Vulcano contempla “la visita alla Grotta del Cavallo e alla Piscina di Venere”.
E’ durante gli avvistamenti di scogli e tratti di mare mozzafiato che si comprende ancora di più perché l’arcipelago delle Eolie sia stato dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Abbiamo riassunto per voi l’esperienza di una di questa minicrociere.