La nuova linea Terre Ittiche di Vicenzi, per gustare pesci d’acqua dolce
Quarant’anni di attività commerciale oggi tradotti in convinta azione di responsabilità sociale a favore delle tipicità alimentari e della “riscoperta di tradizioni in via di estinzione”: è quanto accade nell’Azienda Agricola Vicenzi nel modenese, dove il “fondatore Marco decise di iniziare ad allevare specie ittiche”, eredità oggi raccolta dal figlio Roberto.
La storia dell’azienda coincide con una sempre più consapevole azione di valorizzazione delle specie di acqua dolce, condotta attraverso l’allevamento di pesce gatto nostrano (Ictalurus melas), pesce gatto americano (Ictalurus punctatus), lucioperca (Sander lucioperca)…
… persico spigola (Morone spp.)…
… persico trota (Miropterus salmoides)…
… persico reale (Perca fluviatilis)…
La divulgazione di tale patrimonio alimentare avviene grazie alla trasformazione del prodotto ittico, con il pesce che “viene eviscerato, sfilettato, incassettato e commercializzato attraverso grossisti o la grande distribuzione”.
In questo ambito si inserisce una linea il cui intento è proporre “un nuovo modo di conoscere, gustare e apprezzare i prodotti ittici d’acqua dolce”, sotto l’egida di Terre Ittiche.
Come il filetto di Persico Trota cotto al naturale che lascia avvertire l’acqua dolce tra le trame sapide di una carne che si offre nella sua consistenza tenera e suadente.
Il filetto di Persico Trota affumicato a caldo attenua l’apporto salino e incrementa la carnosità, mentre l’affumicatura si prende la scena facendone esplodere la seduzione appetitosa.
L’eccezionale filetto di Persico Spigola affumicato a freddo è una magnifica sintesi tra sapidità e dolcezza, con un notevole equilibrio rafforzato dalla leggerezza dell’affumicatura e un’eccellente consistenza delle carni.
Da non perdere anche l’appagante trancio di Storione Bianco affumicato a caldo, solida ghiottoneria dal gusto atavico.
A parlarci di Terre Ittiche davanti alla nostra telecamera è Roberto Vicenzi, nel video qui sotto.
Info: http://vicenzipersici.it/terre-ittiche/