La Pasta di Campofilone, delizia all’uovo delle Marche
E’ la pasta emergente in Italia, pronta a insidiare per notorietà quella di Gragnano ormai affermata presso il grande pubblico. E’ la pasta di Campofilone che prende il nome da un piccolo centro in provincia di Fermo, nelle Marche.
A trainarne la notorietà, i Maccheroncini di Campofilone che hanno ottenuto la denominazione IGP e stanno conquistando il gradimento dei consumatori italiani. Ne è dimostrazione la comparsa nella grande distribuzione di espositori interamente dedicati a questa tipologia di pasta.
Si tratta di pasta all’uovo particolarmente sottile e dal gusto davvero unico. Una bontà tale da potere essere consumata perfino senza condimento, per la ricchezza organolettica del suo impasto.
I gourmet invece ne apprezzano la possibilità di cucinarla direttamente nel condimento, proprio per la sua caratteristica sottigliezza, per la grande capacità di assorbimento e per il rapidissimo tempo di cottura, appena due minuti.
La ditta di Enzo Rossi la realizza con uova di galline allevate a terra e “conserva e consegna ai giorni nostri la complessa preparazione custodita nei secoli dalle signore di Campofilone rendendo la pasta di Campofilone un’eccellenza culinaria universalmente apprezzata”.
Un imprenditore che sul sito della propria azienda tesse le lodi di se stesso e della sua “eticità”: avremmo voluto sperimentarlo di persona, ma purtroppo ci è stato impossibile a causa dell’ingiustificata rudezza con cui ha respinto il nostro educato approccio, rifiutando il dialogo con la stampa.
Malgrado ciò, rimane l’eccellente qualità del prodotto, in tutti i suoi innumerevoli formati: paste lunghe e corte, dai Maccheroncini alle Linguine, dalla Pasta alla Chitarra alle Fettuccine, dalle Tagliatelle alle Pappardelle.
A una dimostrazione, grazie all’intercessione della figlia di Rossi, abbiamo filmato la preparazione della pasta di Campofilone.
Info: www.lacampofilone.it