La pizza a forma di dinosauro: come farla in casa
La sfrenata fantasia dei bambini merita di essere assecondata anche in cucina, dove si manifesta con richieste frutto della loro giocosa curiosità o direttamente mettendosi alla prova insieme agli adulti.
Una preparazione che mette insieme tutti questi aspetti di socializzazione all’insegna della sana golosità, è la pizza.
Grazie alla malleabilità e all’elasticità dell’impasto, è possibile plasmare il disco della pizza in tante forme, per creare una pietanza non soltanto buona al palato ma anche divertente per lo sguardo.
Lo sostiene con forza Giuseppe Rocca nella sua pizzeria da asporto Vai di Pizza! di Solbiate Olona (Varese), ormai conclamata come il migliore take away d’Italia. Malgrado il felice assalto dei tantissimi clienti, Giuseppe ha sempre un sorriso per tutti, compresi i bambini che gli chiedono di sfornare pizze con le forme più gradite alla loro fantasia, a partire dai personaggi che popolano la loro immaginazione, come quelli dei cartoni animati.
Giuseppe non si sottrae a nessuna richiesta e accontenta tutti i suoi piccoli clienti.
Da oggi ci spiegherà davanti alla telecamera come, con pochi gesti e tanta fantasia, si possano creare pizze spiritose che lascino a bocca aperta chi le osserva, prima di mangiarle. Forme di pizza che si possono anche ricreare in casa, magari con il contributo dei piccoli, trasformando un rito culinario in un gioco festoso.
Partiamo dalla forma più popolare e più richiesta in assoluto: il dinosauro di pizza!
Info: Pagina Facebook “Vai di Pizza”