La polpetta perfetta: 70 ricette dei “cuochi sociali” per tutti i gusti
Le polpette sono una delle pietanze più controverse che esistano: i gourmet snob le considerano roba pasticciata mentre le famiglie ci si riuniscono intorno per fare festa, nelle mense vengono guardate con sospetto perché riciclano gli avanzi del giorno prima mentre gli chef di fama se ne appropriano per darsi un tono popolare.
In questa unicità che la rende tutto e il suo contrario, la polpetta rimane un classico, insieme alle sue mille derivazioni.
Per questo appare un’intelligente sana provocazione che qualcuno si sia messo alla ricerca della perfezione nella polpetta e vi abbia pure pubblicato due libri.
Quello nuovo è La polpetta perfetta bis. Le 70 ricette perfette dei “cuochi sociali”, ricettario di Altreconomia “con più di 30 ricette inedite, elaborate e testate da cuochi sociali, chef molto speciali, che hanno tra i loro ingredienti prediletti il rispetto dell’ambiente e la solidarietà”.
L’editore sottolinea come le ricette provengano da esperienze nelle quali alla cucina “si mescolano l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, il commercio equo e solidale e l’attenzione alle materie prime biologiche e sostenibili”, grazie a circa 20 cuochi sociali che “prestano quotidianamente la propria opera nelle cucine di cooperative sociali di inserimento lavorativo; altri in ristoranti e locali con menù sostenibili; altri ancora promuovono catering etici ed equosolidali, corsi di cucina o eco-blog”.
Le 70 ricette perfette riguardano “polpette, crocchette, arancini e altre delizie, fritte o al forno, cotte e crude, salate e dolci, italiane o esotiche, tradizionali, vegetariane o vegane”.
Spazio anche a “ricette etniche, eco-polpette fatte con gli avanzi, polpette letterarie e cinematografiche e le salse più stuzzicanti”, con ingredienti che vanno “dall’alga spirulina all’ortica, dal baccalà ai fagioli con l’occhio”.
Si va dalle Polpette di cotechino e spinaci con frullato di patate e cicoria ripassata al timo alla ricetta delle polpette di Pellegrino Artusi, dalle Polpette di carne con zenzero e menta alle Crocchette di ceci e carote, dalla Frittella di baccalà ai Medaglioni di miglio e zucca, dai Bocconcini di patate allo zafferano e funghi al Quinoa burger.
Arricchiscono la pubblicazione gli “indirizzi dei ristoranti e locali da polpetta”, un insieme di “cuochi e realtà sociali, associazioni, cooperative sociali, eco-blogger & co.”.
Si tratta di Gustop – Davide De Luca in Via Selvanesco 77 a Milano…
… Circolo del Cibo – Valeria Calamaro e Simonetta Lorigliola, Cucina Etica – Nunzia Argentiero, Daltrocanto – Ristorante Pizzeria EquoBar in via B. Cristofori 12/a a Padova…
… Cibo Creativo e Ama Terra – Loredana Ciarrocchi, Greenpeace e la campagna Salvatonno – Angelo Troiani, La Madeleine – Sara Fontana…
… Cooperativa Chico Mendes Milano – Veronica Vesco, 381 storie da gustare – Coop. Il Germoglio in Piazzetta Arcangelo Corelli 24 a Ferrara…
… Meatball shop – New York City, Estravagario – Cafè equo, cucina biologica – Bruno Croari in via Mascarella 81/h a Bologna…
…L’Altrove – Bar e bistrò in piazzetta Cambiaso 1 a Genova, Le’nticchie – Catering etico in via Curtatone 17 a Racale-Lecce…
… Cornelia Pelletta, Kia ecoblogger (www.equoecoevegan.it), Elisa Nicoli (www.autoproduco.it), All Bi One – Dario Tornatore in largo Corrado Ricci 34 a Roma.
Il volume informa che, in merito ai nomi segnalati, “c’è la possibilità di scaricare dal sito le loro ricette, che non sempre sono sostenibili, ma possono essere ripensate con i criteri e le materie prime eco-friendly che abbiamo proposto con le realtà e ai cuochi di questo ricettario”.
Un esempio, la ricetta delle Polpette accomodate alla ligure che trovate qui di seguito.
Info: www.altreconomia.it