La Pompia di Siniscola, delizia della Sardegna da scoprire con i prodotti di Abba Vritta
La Pompìa è un meraviglioso ma ancora poco conosciuto frutto della Sardegna, un agrume ricco di aromi che all’aspro abbina un fantastico sentore amaricante che lo rende strepitoso nell’uso in cucine e soprattutto nell’arte dolciaria.
Alla manifestazione Artigiano in Fiera di Rho a proporre questa delizia è stata l’azienda agricola Abba Vritta che opera da tre generazioni a Siniscola, vera capitale di questo frutto.
In azienda “è presente un laboratorio polifunzionale dove vengono trasformate le materie prime coltivate in azienda, tra cui la famosa Pompia di Siniscola, un agrume raro presente solo nella bassa Baronia” che si esalta con la canditura…
… e dal quale si “ricavano marmellate, il liquore, il sale e i tipici dolci della tradizione siniscolese: Sa Pompia intrea e S’Aranzata di Pompia”, ma anche particolarità come la confettura di mirto e Pompia.
La Pompìa è un pezzo di identità sarda dal gusto unico e intensa personalità che merita certamente una prova nelle varie sue declinazioni.