La ricetta degli Uramaki, involtini di alghe e riso
Siamo entrati di soppiatto in un corso di introduzione alla cucina giapponese e abbiamo incontrato Yuki Sekkai, cuoca di sushitalia.com, intenta nella preparazione dei maki.
I maki, involtini di alghe Nori ripieni di riso, possono essere elaborati in diverse varianti: con pesce fresco o gamberi, semi di sesamo o verdure, con l’alga all’interno (Uramaki), oppure all’esterno (Hosomaki).
Per la preparazione si usa una piccola stuoia di legno di bambù che si chiama makisu, con il quale si avvolge il riso, insieme agli altri ingredienti, in un foglio di alga nori.
Il tipo di riso utilizzato per il makisushi è il nishiki, a chicco corto.
In questa videoricetta, Yuki prepara gli uramaki con polpa di granchio e avocado, i cosiddetti California Rolls.
Info: sushitalia.com
Ricetta degli Uramaki, Californian Rolls
Ingredienti per 2 persone
- 1 stuoietta di bambu ricoperta da pellicola trasparente
- 1 coltello da sashimi
- 1 alga nori tagliata in due parti
- 300 g. di riso nishiki
- Surimi o polpa di granchio
- 1 avocacado
- 2 cucchiai di semi di sesamo
- wasabi
- zenzero a piacere
- sale a piacere
- salsa di soia
Preparazione:
Prima di tutto bisogna preparare il riso.
Risciacquatelo in acqua fredda e mettetelo in una pentola portando ad ebollizione. Quindi abbassate la fiamma e fate cuocere finché tutta l’acqua non viene assorbita dal riso.
Togliete dal fuoco e fate raffreddare. Se aggiungete agro di riso o aceto di mele, avrete un riso più compatto.
——
Disponete la vostra alga nori sulla stuoietta ricoperta da pellicola trasparente su ambo i lati.
Prendete una manciata di riso e disponetela sulla parte lucida dell’alga. E’ importante che i chicchi di riso non si schiaccino troppo e che mantengano la loro forma, per cui, quando usate le mani per appiattire il riso, attenzione a non premere troppo.
Posizionate, cercando di creare una striscia centrale, i semi di sesamo (oppure del tobiko, uova di pesce volante).
Sciacquate le mani frequentemente per evitare che l’amido di riso renda tutto appiccicoso.
——
Capovolgete l’alga e sulla sezione centrale disponete i vostri ingredienti, in questo caso polpa di granchio e avocado, facendo attenzione a tre fattori determinanti: il colore, la consistenza e il sapore.
——
Il colore è importante che sia a contrasto, perché rende il sushi vivace ed interessante; la consistenza deve essere sia morbida che croccante e deve sempre chiamare in causa la masticazione: per questo si usa il cetriolo, il tobiko che è croccante e l’avocado che invece ne determina la cremosità.
Per quanto riguarda il sapore deve essere unico, per cui se da una parte si raccomanda di utilizzare elementi semplici, dall’altra si cerca di non porre limiti alla propria creatività.
——
A questo punto si può iniziare ad arrotolare il tutto. Aiutandovi con la stuoia scelta come guida, chiudete il rotolino al suo interno e premete quattro o cinque volte come mostrato nel video.
Per sigillare il cilindretto fate pressione sui bordi del rotolo.
Premete sui lati per creare una forma quadrata.
——
Il rotolo è pronto per essere tagliato. Usate un coltello da sashimi e bagnate leggermente la lama prima di tagliare il roll a metà.
Tagliate nuovamente le sezioni in tre parti, così da averne sei pezzi.
Servite i cilindretti di riso rivolti verso l’alto su un piatto piano, guarnite con wasabi, zenzero e salsa di soia a lato.