La ricetta della pasta con la mollica tipica di Rossano (CS)
Una delle più strepitose squisitezze della cucina italiana viene da Rossano, in provincia di Cosenza, dove le famiglie sono solite tramandarsi la ricetta della Pasta Ammuddicata, delizia a base di semplici ingredienti ma in grado di scatenare un gusto potentissimo.
Nel centro calabrese è talmente identitaria questa ricetta che il Comune l’ha pubblicata sul sito Rossanoturismo.it (http://www.rossanoturismo.it/ita/8-ricetta.html), individuandone così il suo potenziale di attrazione di turisti ma anche di gourmet.
Tradotta in “Pasta con mollica”, ecco gli ingredienti che vengono indicati:
- “1 bicchiere di olio d’oliva
- 5 filetti di acciughe salate
- mollica di pane
- pepe nero
- prezzemolo
- 500 di vermicelli”.
Questo il procedimento riportato: “sciogliete nell’olio d’oliva i filetti di acciughe; aggiungete la mollica di pane e con la salsa ottenuta condite dei vermicelli molto umidi che, una volta nei piatti, spolvererete di pepe nero e prezzemolo tritato”.
Abbiamo avuto la fortuna di provare questo piatto nella meravigliosa trattoria Amici di Bacco di via Carducci 2 a Rossano Stazione (http://www.storienogastronomiche.it/amici-di-bacco-a-rossano-cs-strepitosa-trattoria-tipica-della-calabria/), nella cui cucina regna Ida Patrizio, dalla quale ci siamo fatti raccontare la realizzazione del piatto.