La Spiaggia di Curinga (CZ), tra natura rigogliosa e bagni in libertà
Una spiaggia infinita, chilometri di distesa sabbiosa cinti da una natura di irrequieta bellezza, con qualche offesa subita dal progresso, ma che esprime sempre la vitalità del mare intenso in cui si tuffa: è quella di Curinga, centro rurale che si trova sulla sponda tirrenica della provincia di Catanzaro.
L’intera zona è decantata per le sue enormi ricchezze paesaggistiche e ambientali, tra cui va inserita questa spiaggia libera che sembra un inno alla libertà dello sguardo.
L’Uomo ovviamente ci ha provato a deturpare tutto ciò, con il contributo della politica peggiore, piazzando nel territorio qualche eco-mostro contestato dai residenti come dai visitatori, ma qui lo spazio balneare è talmente esteso che ognuno può trovare il suo pezzo di paradiso.
In questo squarcio di infinito poi capita di imbattersi in un suggestivo chiosco sulla spiaggia che diventa dispensatore di servizi essenziali ma anche centro di aggregazione di grandi e piccini.
Attività di grande afflato civile, tuttavia ostacolata dalla condotta ostruzionistica della burocrazia locale che, a quanto ci hanno raccontato, avrebbe messo in difficoltà la micro-imprenditoria che sta tentando di non fare diventare questa spiaggia un deserto.
Impagabile la sensazione di fare un bagno con le spalle protette da una pineta, mentre la vista si perde verso il blu cangiante del mare: di seguito, il video che mostra questo posto bellissimo.