La spiaggia di Fiumefreddo Bruzio (CS), sulla costa tirrenica calabrese
Per chi dovesse resistere alla tremenda tentazione di fiondarsi subito a visitarne lo splendido borgo, Fiumefreddo Bruzio nella bella stagione offre anche una lunghissima spiaggia che biancheggia sulla costa tirrenica della provincia di Cosenza.
E’ collocata tra il mare e la tortuosa ma suggestiva strada che si inerpica fino a questo centro di cui si parla sempre di più per la bellezza ma anche per i servizi di accoglienza che offre.
Caratteristiche che si avvertono anche sul lungomare che precede la spiaggia che sfoggia un curato arredo urbano, contrassegnato da semplicità e buon gusto: così accedere al mare è comodo, funzionale e anche gradevole per lo sguardo.
Accesso al mare che è provvisto anche da passerelle e puntellato da docce e raccoglitori per l’immondizia, accorgimenti che consentono ai turisti di trovare la spiaggia pulita pur essendo essa libera.
Il posto è talmente tranquillo che diversi bagnanti abituali lasciano in spiaggia non soltanto l’ombrellone ma anche sedie e altri oggetti, oltre alle barche incustodite, demolendo in un istante tutti i luoghi comuni negativi sulla sicurezza della Calabria.
Il mare poi è così pulito da stimolare i visitatori a praticare la pesca, anche in maniera piuttosto accanita e organizzata.
La spiaggia è di base sabbiosa, ma mista a ciotolini su cui si può camminare senza difficoltà anche senza la scarpette apposite.
Nel video che segue, alcune sensazioni visive regalate da questo posto.